Accedi alla Piattaforma FAD

 

 

:: LOGIN

Area Docenti e Personale



La registrazione verrà verificata prima di accedere all'area riservata

:: CHI E' ONLINE

 38 visitatori online

:: STATISTICHE

Utenti : 31
Contenuti : 1468
Tot. visite contenuti : 2107236
Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin 
Scenografo per il Cinema e lo Spettacolo > Descrizione PDF Stampa Email
Mercoledì 24 Febbraio 2010 01:00

 


Descrizione | Attività | Info | Partners

   

Scenografo per il

Cinema e lo Spettacolo

 

 

P.R.O.F. 2010 - Progetto Pegaso


Obiettivo Formativo FORM


 

Obiettivi

Lo scenografo è quel professionista che, in campo tecnico-artistico, cura l'allestimento delle rappresentazioni teatrali, cinematografiche, televisive e spesso museali.

Lo scenografo realizzatore idea e spesso crea concretamente tutti gli elementi di scena di una rappresentazione che sia teatrale, televisiva, o cinematografica, ma anche di spazi aperti (come teatri all'aperto o piazze). La sua figura è in stretto rapporto con gli attrezzisti e i pittori di scena. Quella dello scenografo è una professione che implica molta conoscenza in svariati campi dell'arte: disegno, scultura e pittura, computer grafica, solo per citare le più ovvie, ma anche lo studio dei colori, delle luci, il gusto per la composizione, ma soprattutto la conoscenza dei principi dell'architettura.

Lo scenografo progettista è colui che progetta esclusivamente in studio, collaborando in stretto rapporto con il regista. La sua professione si svolge grazie all'ausilio dei modermi mezzi informatici che ne permettono il lavoro. I progetti di cui si occupa vengono illustrati tramite schizzi, bozzetti, modellini, tavole prospettiche, il tutto realizzati in scala. L'abilità dello scenografo consiste nel ricreare ambienti, fondali e oggetti adattandoli al contesto, alla filosofia dell'opera, agli spazi, alle attrezzature disponibili, come per esempio può avvenire in un teatro, e non ultimo va considerato il limite di budget, cioè il denaro fruibile per i materiali e la mano d'opera. Come altre figure dello spettacolo, quali attori o coreografi lo scenografo può avere più o meno libertà di espressione sulla base delle esigenze del regista, anche se oggi la sua figura è sempre più indipendente, il lavoro viene svolto in equipe, scenografo, regista, costumista.


Contenuti di massima

Storia e tecniche del cinema, informatica specialistica, inglese specialistico, tecnica di scenografia, grafica applicata, laboratorio di scenografia.


Destinatari

L'intervento formativo è destinato a n°15 uomini e donne disoccupati/e, in possesso del Diploma di scuola media Inferiore, residenti nel territorio della Regione Siciliana ed iscritti/e nelle liste di collocamento.

 

Associazione Centro Studi Aurora Onlus - C.F. 90002140821- P.I. 04204660825 - Via San Marco, 105 - 90017 Santa Flavia (PA)
Tel. 091.901956 - Fax 091.909370 - E-mail:
csaurora@csaurora.it - webmaster Multimedia Generation