Accedi alla Piattaforma FAD

 

 

:: LOGIN

Area Docenti e Personale



La registrazione verrà verificata prima di accedere all'area riservata

:: CHI E' ONLINE

 53 visitatori online

:: STATISTICHE

Utenti : 31
Contenuti : 1480
Tot. visite contenuti : 2159207
Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin 
OSA - Assistente Turistico ai Disabili > Descrizione PDF Stampa Email
Mercoledì 24 Febbraio 2010 01:00

 


Descrizione | Attività | Info | Partners

   

OSA - Assistente

Turistico ai Disabili

 

 

P.R.O.F. 2010 - Progetto SMERALDO


Obiettivo Formativo FAS


 

Obiettivi

Il ruolo dell'Assistente Turistico per disabili è quello di accompagnare e sostenere nel tempo libero (viaggi, vacanze, gite, turismo) persone affette da disabilità mentale, fisico/sensoriale, relazionale.

Pertanto, un corso che si prefigga come obiettivo quello di formare assistenti turistici ai disabili rappresenta e, al contempo, fornisce una solida base di conoscenze professionali necessarie a tutti coloro che desiderino diventare professionisti nell'assistenza alle persone disabili e che, dunque, intendano accrescere la propria professionalità in una società in cui anche i disabili hanno il diritto di vivere pienamente il proprio tempo libero, viaggiando, facendo sport, dedicandosi ai propri hobbies, il tutto, come è ovvio, compatibilmente alla natura e all'entità del proprio deficit.

Per tali ragioni, è nata la figura dell'accompagnatore turistico per disabili, un operatore socio-assistenziale (OSA) capace di affrontare con competenza le difficoltà che il portatore di handicap può incontrare nei propri viaggi così come nei momenti ludici della propria vita.

 

Contenuti di massima

Comunicazione e marketing sociale, psicologia generale, superamento delle barriere, storia della pedagogia ed elementi di pedagogia contemporanea, turismo, tempo libero e servizi accessibili, elementi di patologia e farmacologia, elementi di educazione alimentare.

 

Destinatari

L' intervento formativo è destinato a n°15 uomini e donne disoccupati/e, in possesso del Diploma di scuola media Inferiore, residenti nel territorio della Regione Siciliana ed iscritti/e nelle liste di collocamento.

 

Associazione Centro Studi Aurora Onlus - C.F. 90002140821- P.I. 04204660825 - Via San Marco, 105 - 90017 Santa Flavia (PA)
Tel. 091.901956 - Fax 091.909370 - E-mail:
csaurora@csaurora.it - webmaster Multimedia Generation