Accedi alla Piattaforma FAD

logo_csa_1.jpg

 

 

:: LOGIN

Area Docenti e Personale



La registrazione verrà verificata prima di accedere all'area riservata

:: CHI E' ONLINE

 35 visitatori online

:: STATISTICHE

Utenti : 31
Contenuti : 1480
Tot. visite contenuti : 2159191
Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin 
Animatore ed Educatore per Minori > Descrizione PDF Stampa Email
Lunedì 04 Aprile 2011 01:00

 


Descrizione | Attività | Info | Partners

   

Animatore ed

Educatore per Minori

 
                                                  

P.R.O.F. 2011


Obiettivo  FORM


 

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROFILO: L’animatore ed educatore per minori assiste ed intrattiene i bambini, da soli o con la famiglia, in strutture pubbliche o private.

Questa figura professionale opera nel campo dei servizi socio-ricreativi per l’infanzia: baby parking e ludoteche, servizi integrativi al nido e alla scuola materna, asili aziendali, centri gioco, ecc.

L’animatore ed educatore per minori progetta e realizza, anche in collaborazione con altre figure professionali, iniziative finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e alla promozione di percorsi di autonomia. Gli Operatori che lavorano con i bambini più piccoli si occupano di ogni aspetto: dal vitto al cambio dei pannolini, li seguono nel gioco e intrattengono rapporti con i genitori. Svolgono inoltre attività più specifiche come educazione musicale, narrazione di fiabe, esercizi di danza e movimento.

Gli Operatori del dopo-scuola assistono i bambini durante il pranzo, nelle attività ricreative e nello svolgimento dei compiti. Durante le vacanze, quando il servizio si sposta nei centri estivi, accompagnano i bambini e organizzano le attività di animazione.

Nelle ludoteche gli Operatori si occupano principalmente di progettare e gestire attività di gioco e di animazione sia individuali che di gruppo.

Questa figura deve conoscere: la normativa legata alla gestione dei servizi per l’infanzia; le tecniche di animazione e di attività ludica; la progettazione di attività educative; le dinamiche di gruppo.

Deve essere inoltre capace di lavorare in équipe, collaborando con le famiglie e deve anche avere nozioni di psicologia dell’età evolutiva nonché di igiene, alimentazione, sicurezza e primo soccorso pediatrico.

Questa figura può operare nei centri ricreativi e aggregativi, come quelli per bambini e famiglie creati all’interno della scuola o durante il dopo scuola, o nei centri estivi per bambini/e e ragazzi/e o anche negli spazi per bambini, localizzati ad esempio nei centri commerciali o nei grandi aeroporti (baby parking, ludoteche); fare animazione di strada; gestire attività associative di ragazzi e ragazze e così via.

 

AMBITO FORMATIVO: FORM

 

DURATA PERCORSO FORMATIVO: 760 ORE

 

TIPOLOGIA DESTINATARI: Disoccupati/Inoccupati

 

REQUISITI DI ACCESSO: Obbligo di istruzione assolto

 

MODULI PRINCIPALI: Cenni di Psicologia dell'età evolutiva, Cenni di Neuropsichiatria infantile, Processi di organizzazione ed elaborazione del linguaggio  infantile, Elementi di igiene e salute.

 

Associazione Centro Studi Aurora Onlus - C.F. 90002140821- P.I. 04204660825 - Via San Marco, 105 - 90017 Santa Flavia (PA)
Tel. 091.901956 - Fax 091.909370 - E-mail:
csaurora@csaurora.it - webmaster Multimedia Generation