Accedi alla Piattaforma FAD

 

 

:: LOGIN

Area Docenti e Personale



La registrazione verrà verificata prima di accedere all'area riservata

:: CHI E' ONLINE

 14 visitatori online

:: STATISTICHE

Utenti : 31
Contenuti : 1498
Tot. visite contenuti : 2200386
Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin 
Esperto in Energie Rinnovabili PDF Stampa Email

 

 

PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007-2013
FONDO SOCIALE EUROPEO

AVVISO N.20/2011 - Seconda Annualità 2013/14 Comunicato n.45555 del 8/7/2013 dell’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale - “Percorsi formativi per il rafforzamento dell’occupabilità e dell’adattabilità della forza lavoro siciliana” a valere sul “PIANO STRAORDINARIO PER IL LAVORO IN SICILIA - Opportunità giovani - Priorità 3 - Formazione Giovani”

 


 

Esperto in Energie Rinnovabili (810 ore)

 


 

Il corso per Esperto in Energie Rinnovabili intende preparare nuovi professionisti o aggiornare le competenze di chi già lavora nel settore, sia in ambito pubblico che privato.
Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire ai partecipanti specifiche competenze inerenti la valutazione dell’impiego delle diverse tecnologie, individuando le possibilità di utilizzo delle stesse nei diversi contesti (ambiti urbani, agricoli ecc.) e relativamente alle diverse caratteristiche (densità e verticalità dei centri urbani, problemi di carattere esteticourbano,
caratteristiche delle diverse categorie delle biomasse, aspetti di inquinamento e pericolosità, condizioni di ventosità, vincoli paesaggistici, militari, ambientali, idrogeologici, naturalistici, urbanistici, costieri).
L’Esperto in Energie Rinnovabili, è in grado di definire una progettazione di massima, in cui siano definite le tipologie tecnologiche specifiche (macchinari, dimensioni, potenza) e del sistema di energia rinnovabile complessivo.

IMPIANTO DIDATTICO:

  • Introduzione al significato di energia e ambiente,
  • le fonti energetiche rinnovabili e non
  • Politiche ambientali ed energetiche regionali, nazionali ed europee
  • Il bilancio energetico regionale, nazionale ed europeo
  • Il mercato del settore Energia
  • Energie da fonti rinnovabili, da carbone e da nucleare: aspetti tecnici, economici e sociali
  • Lo studio del territorio e la progettazione di nuovi sistemi ed impianti energetici rinnovabili Efficienza energetica.

Il percorso formativo viene completato da una fase di stage, finalizzata alla verifica sul campo delle nozioni apprese durante le lezioni teoriche.

 
 

 

Associazione Centro Studi Aurora Onlus - C.F. 90002140821- P.I. 04204660825 - Via San Marco, 105 - 90017 Santa Flavia (PA)
Tel. 091.901956 - Fax 091.909370 - E-mail:
csaurora@csaurora.it - webmaster Multimedia Generation