Accedi alla Piattaforma FAD

 

 

:: LOGIN

Area Docenti e Personale



La registrazione verrà verificata prima di accedere all'area riservata

:: CHI E' ONLINE

 39 visitatori online

:: STATISTICHE

Utenti : 31
Contenuti : 1468
Tot. visite contenuti : 2107237
Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin 
Esperto dell’Ufficio Gare, Appalti e Contratti PDF Stampa Email
Mercoledì 11 Aprile 2012 14:35

 

 

REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO REGIONALE DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
DIPARTIMENTO ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

AVVISO N. 20/2011
“PERCORSI FORMATIVI PER IL RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ DELLA FORZA LAVORO SICILIANA”
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007-2013
FONDO SOCIALE EUROPEO

REGIONE SICILIANA
ASSE II OCCUPABILITÀ

 


 

Esperto dell’Ufficio Gare, Appalti e Contratti (700 ore)

 


 

Il corso per Esperto dell’Ufficio Gare, Appalti e Contratti prepara nuovi professionisti delle gare d’appalto.
L’esperto dell’Ufficio Gare, Appalti e Contratti è uno specialista con una formazione di tipo tecnicoamministrativolegale.
Nell’ambito pubblico/privato sa predisporre e seguire lo sviluppo di una gara, ha maturato esperienza nel ricercare e valutare le gare d’appalto, ha maturato esperienza nell’ambito della documentazione minima utile per la celebrazione di una gara di LL.PP e/o acquisizione di beni e servizi. Nell’ambito pubblico/privato sa predisporre e analizzare dettagliatamente l’offerta per valutare se è in linea con gli obiettivi economici dell'azienda/PP.AA. per cui lavora. L’esperto dell’Ufficio Gare, Appalti e Contratti interagisce in modo professionale ed efficace con tutti i soggetti coinvolti nei procedimenti d’appalto: • Ministeri del Governo, Enti locali (Regioni, Province, Comuni); • Aziende Sanitarie locali; • Società a partecipazione statale; • Autorità di vigilanza dei contratti pubblici e altri soggetti controllori.

IMPIANTO DIDATTICO:

 

La didattica offre le competenze tecnicooperative necessarie per lavorare in un Ufficio Gare. Le lezioni teoriche sono affiancate da esempi tratti da casi reali e da esercitazioni pratiche sul lavoro di dell’esperto dell’Ufficio Appalti, fornendo ai corsisti tecniche e modelli efficaci per orientare le proprie scelte durante la loro attività professionale. Le lezioni teoriche (presentazione e sviluppo delle norme di riferimento) sono affiancate da esempi tratti da casi reali e da esercitazioni pratiche sul lavoro di un Esperto dell’Ufficio Appalti. Tutti gli argomenti del programma hanno una diretta applicazione pratica, e forniscono ai corsisti tecniche e modelli efficaci per orientare le proprie scelte durante la loro attività professionali. L’articolazione del percorso formativo è la seguente: a) Sensibilizzazione: che comprende interventi di sensibilizzazione orientativa, con somministrazione del test di valutazione iniziale per la valutazione del livello dell’aula e individuale. b) Orientamento che include interventi di consulenza orientativa per la caratterizzazione del proprio percorso formativo in relazione a quanto emerso dal test iniziale e definizione di un percorso di perfezionamento di tipo professionalizzante. c) Formazione didattica è articolata su due livelli con alternanza tra docenza ed esercitazione pratiche e simulazioni e uno stage finale:

• livello base

livello avanzato

• visite studio

• stage formativo.

 

Il percorso formativo viene completato da una fase di stage, finalizzata alla verifica sul campo delle nozioni apprese durante le lezioni teoriche. 

 

 

DESTINATARI:
Soggetti destinatari sono giovani inoccupati e disoccupati compresi tra i 18 e i 32 anni nonché coloro che abbiano compiuto il 17° anno di età purché abbiano concluso il diritto-dovere di istruzione e formazione professionale. Sono anche ammessi, nel limite del 50% per ciascun corso, soggetti inoccupati o disoccupati fino ai 45 anni di età.

SEDE DI SVOLGIMENTO: Bagheria (PA)

 

PER DETTAGLI SULLE MODALITA' DI ISCRIZIONE E DI SELEZIONE CLICCARE QUI

 

Associazione Centro Studi Aurora Onlus - C.F. 90002140821- P.I. 04204660825 - Via San Marco, 105 - 90017 Santa Flavia (PA)
Tel. 091.901956 - Fax 091.909370 - E-mail:
csaurora@csaurora.it - webmaster Multimedia Generation