Accedi alla Piattaforma FAD

 

 

:: LOGIN

Area Docenti e Personale



La registrazione verrà verificata prima di accedere all'area riservata

:: CHI E' ONLINE

 98 visitatori online

:: STATISTICHE

Utenti : 31
Contenuti : 1465
Tot. visite contenuti : 2094171
Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin 
Gestore di Infrastruttura Sofisticata Distribuita per i Beni Culturali PDF Stampa Email

 

PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007-2013
FONDO SOCIALE EUROPEO

AVVISO N.20/2011 - Seconda Annualità 2013/14 Comunicato n.45555 del 8/7/2013 dell’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale - “Percorsi formativi per il rafforzamento dell’occupabilità e dell’adattabilità della forza lavoro siciliana” a valere sul “PIANO STRAORDINARIO PER IL LAVORO IN SICILIA - Opportunità giovani - Priorità 3 - Formazione Giovani”


 

Gestore di Infrastruttura Sofisticata Distribuita per i Beni Culturali (810 ore)

 


 

Il corso di formazione ha finalità di creare figure professionali in grado di amministrare le piattaforme distribuite esistenti o in via di costituzione per la gestione delle informazioni sui beni culturali. L'obiettivo del percorso didattico è formare personale esperto con competenze ampie e distribuite sia nel settore dell'Information e Communication Technology che nell'area dei beni culturali: per la conduzione e l'utilizzo delle piattaforme tecnologiche e per il dominio applicativo delle informazioni da esse veicolate sui beni culturali, sono infatti necessarie entrambe le capacità. Il profilo di "Gestore di infrastruttura sofisticata distribuita per i beni culturali", si caratterizza quindi per le capacità tecnico scientifiche specializzate nell'area ICT e in quella dei beni culturali associate a capacità manageriali. La didattica è stata pensata per costruire professionalità operative nelle strutture pubbliche e private operanti nei settori dei beni culturali: istituti centrali e soprintendenze, enti locali, enti no profit, imprese private, libere professioni.
 
IMPIANTO DIDATTICO:

  • Il mondo dei beni culturali
  • La comunicazione nel mondo dei beni culturali
  • Introduzione al web
  • Architettura e progettazione sistemi informatici per il web
  • Rappresentazione multimediale formati e tecnologie
  • Architetture software distribuite
  • Base di dati
  • Networking di base
  • Web semantico
  • Motori di ricerca
  • Marketing e promozione on line

Il percorso formativo viene completato da una fase di stage, finalizzata alla verifica sul campo delle nozioni apprese durante le lezioni teoriche.

 

 

 

 

Associazione Centro Studi Aurora Onlus - C.F. 90002140821- P.I. 04204660825 - Via San Marco, 105 - 90017 Santa Flavia (PA)
Tel. 091.901956 - Fax 091.909370 - E-mail:
csaurora@csaurora.it - webmaster Multimedia Generation