Accedi alla Piattaforma FAD

 

 

:: LOGIN

Area Docenti e Personale



La registrazione verrà verificata prima di accedere all'area riservata

:: CHI E' ONLINE

 26 visitatori online

:: STATISTICHE

Utenti : 31
Contenuti : 1376
Tot. visite contenuti : 1789914
Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin 
51) Progetto "FIABE TRADIZIONALI E CONTAMINAZIONI CULTURALI": WORKSHOP in CANADA per 5 alunni del liceo scientifico "D'Alessandro" PDF Stampa Email
Sabato 27 Ottobre 2012 00:00

 

 

Progetto

Fiabe tradizionali &

Contaminazioni culturali

REGIONE SICILIANA - ASSESSORATO FAMIGLIA, POLITICHE SOCIALI E LAVORO
Dipartimento Lavoro Servizio Emigrazione ed Immigrazione
Avviso pubblico n.2 del 10 giugno 2011 per lo svolgimento delle attività culturali previste dall'art. 24 bis della legge regionale 55/80 per l'anno 2011

   

Fiabe tradizionali & Contaminazioni culturali

 

Nell’ambito del progetto  “Fiabe tradizionali & Contaminazioni culturali”, si è svolto dal 17 al 22 Ottobre un WorkShop in Canada nella città di Montreal, a cui hanno partecipato 5 alunni del Liceo Scientifico Statale “G.D’Alessandro” di Bagheria  partecipanti all’iniziativa.

 
Il Workshop, così come previsto dal progetto, è stata una opportunità per i partecipanti di vivere un pieno full-immersion nella cultura dei siciliani d’America emigranti attraverso visite culturali, incontri con soggetti di interesse, appuntamenti con le comunità locali e con le istituzioni territoriali, incontri in famiglie, sempre focalizzati sul tema della transculturalità, la Sicilia e la comunità siciliana in Canada, realtà entrambe caratterizzate da un’eccezionale ricchezza etnolinguistica in grado di rendere l’esperienza di workshop un’importante laboratorio di cultura.

 
Il workshop è servito ai giovani partecipanti per raccogliere testimonianze, farsi raccontare da siciliani emigrati in America e dai loro discendenti la ricostruzione delle loro storie di vita, il patrimonio personale di ricordi riferiti alle favole, alle leggende e alle tradizioni popolari della terra di origine.

 
I giovani partecipanti sono stati accompagnati da una delegazione DELL’ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI AURORA ONLUS, ente promotore dell’iniziativa e sono stati accolti dai rappresentanti della FEDERAZIONE SICILIANA DEL QUEBEC.
I ragazzi, in particolare, hanno visitato il Centro Leonardo da Vinci di Montreal realizzato dalla fondazione comunitaria italo canadese dove sono stati accolti da Antonio Sciascia, Presidente Congresso Nazionale Italo Canadesi e al quale è stato fatto dono di un calendario realizzato dagli studenti partecipanti all’iniziativa che raccoglie le immagini più significative del territorio bagherese e dei suoi dintorni.
Successivamente i partecipanti hanno incontrato il Console Generale d’Italia a Montreal Antonio Poletti ed il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Montreal ai quali è stata presentata l’iniziativa.
I giovani partecipanti, dopo aver vistato la città di Montreal e di Quebec City, hanno inoltre preso parte ad una Serata di gala organizzata dall’ Associazione Canicattinesi- Montreal che ha costituito un’importante occasione per svolgere interviste e raccogliere testimonianze dirette dai molti italo-canadesi presenti alla serata.
Infine, hanno partecipato ad un  incontro con degli studenti dell’Istituto Superiore Laurier Mc.Donald  St .Leonard di Montreal.

 

Il prodotto di questo lavoro di sinergie e contaminazioni culturali, dialogo e scambio fra giovani e anziani di mondi e realtà diverse, sarà la realizzazione e pubblicazione di un cofanetto “Diari minimi di migranti” con testi illustrati delle favole ed un cd con le voci originali dei vecchi siculo-canadesi narranti quelle stesse favole.

 
Di seguito alcuni momenti dell'incontro.

    

I 5 partecipanti al Workshop visitano la città di Montreal I giovani partecipanti all'iniziativa con al centro Antonio Sciascia Presidente Congresso Nazionale Italo Canadesi
   
 I partecipanti raccolgono interviste Il gruppo partecipante all'incontro con il Console Generale d´Italia a Montreal Antonio Poletti
   
 Presentazione dell'inizativa presso l´Istituto Superiore Laurier Mc.Donald St.Leonard di Montreal Serata organizzata dall'Associazione Canicattesi-Montreal - al centro il direttore generale del CSA D.Gagliano e P.Asaro Presidente Federazione Siciliana del Quebec

 

 

Associazione Centro Studi Aurora Onlus - C.F. 90002140821- P.I. 04204660825 - Via San Marco, 105 - 90017 Santa Flavia (PA)
Tel. 091.901956 - Fax 091.909370 - E-mail:
csaurora@csaurora.it - webmaster Multimedia Generation