Accedi alla Piattaforma FAD

 

 

:: LOGIN

Area Docenti e Personale



La registrazione verrà verificata prima di accedere all'area riservata

:: CHI E' ONLINE

 24 visitatori online

:: STATISTICHE

Utenti : 31
Contenuti : 1470
Tot. visite contenuti : 2121293
Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin 
11) Progetto Equal: Seminario di presentazione del Bilancio Sociale PDF Stampa Email
Sabato 05 Luglio 2008 01:00

Indice Avanzamento Progetti



 

Progetto Equal:

Seminario di presentazione del Bilancio Sociale

 

 

Nell'ambito del progetto Equal “Impresa sociale & Sviluppo locale” si è svolto giorno 26 Giugno alle ore 15:30 presso Villa Cattolica a Bagheria il "Seminario di presentazione del Bilancio Sociale" dell'Assessorato alle politiche sociali del Comune di Bagheria.

Al seminario hanno partecipato i rappresentanti di enti, associazioni e imprese sociali del terzo settore.

Il seminario a cui è intervenuto il sindaco del comune di Bagheria Dott.Biagio Sciortino, è stato condotto da Dott. Gianluca Rizzo (Assessore ai Servizi Sociali Comune di Bagheria), Dott. Ssa Maricetta Rizzo (Coordinatrice del progetto), Dott.ssa Maria Scinicariello (Referente tecnico del progetto).

Di seguito sono riportate alcune testimonianze fotografiche del seminario e le slides illustrative dell’argomento presentato.


LA RESPONSABILITA' SOCIALE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il tema della responsabilità sociale in ambito pubblico và ricondotto al tema dell’accountability, ovvero, del rendere conto ai cittadini, in modo trasparente e comprensibile, del proprio operato, dei risultati raggiunti e degli effetti prodotti con l’uso delle risorse pubbliche.

Questo è lo spazio dove si colloca il bilancio sociale, uno strumento che consente di rendere conto di “qualche cosa” “a qualcuno” sull’operato della pubblica amministrazione per rendere comprensibile e facilmente verificabile il valore prodotto per la comunità tramite l’impegno delle risorse a disposizione; ovvero, un documento non limitato alla descrizione della dimensione economica e finanziaria della gestione, ma che da conto del percorso che l’Ente pubblico ha perseguito e realizzato per rispondere al generale interesse di benessere sociale della comunità di cui è espressione.


Il progetto di rendicontazione sociale dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bagheria, pertanto, viene intrapreso con lo scopo di creare una cultura manageriale pubblica orientata alla rendicontazione sociale e di avviare, attraverso la sperimentazione, un processo di rendicontazione sociale “apripista” nell’Amministrazione pubblica.

 


[GALLERIA FOTOGRAFICA]

 

 

 

 

 

Associazione Centro Studi Aurora Onlus - C.F. 90002140821- P.I. 04204660825 - Via San Marco, 105 - 90017 Santa Flavia (PA)
Tel. 091.901956 - Fax 091.909370 - E-mail:
csaurora@csaurora.it - webmaster Multimedia Generation