Accedi alla Piattaforma FAD

 

 

:: LOGIN

Area Docenti e Personale



La registrazione verrà verificata prima di accedere all'area riservata

:: CHI E' ONLINE

 17 visitatori online

:: STATISTICHE

Utenti : 31
Contenuti : 1470
Tot. visite contenuti : 2121287
Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin 
23) Progetto APQ "GIOVANI CITTÀ": Convegno di apertura PDF Stampa Email
Lunedì 02 Agosto 2010 01:00

Indice Avanzamento Progetti



 


Progetto APQ "GIOVANI CITTÀ":

Convegno di apertura

 

 

CONVEGNO DI APERTURA DEL PROGETTO

 

PERCORSI DI CITTADINANZA ATTIVA PER UNO SVILUPPO SOCIALE E SOSTENIBILE

 

ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO "GIOVANI PROTAGONISTI DI SÈ E DEL TERRITORIO"


 

Il 29 luglio alle ore 10:30 si è svolto a Bagheria presso c/o Metropoli Est, via B. Mattarella, 58- Bagheria (PA) il Convegno di apertura del progetto Giovani Città- Percorsi di cittadinanza attiva per uno sviluppo sociale e sostenibile-", finanziato dalla Regione Siciliana, Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro d'intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro della Gioventù nell'ambito dell'APQ "Giovani protagonisti di sè e del territorio"

 

Il convegno è stato realizzato dall'Associazione Centro Studi Aurora Onlus (Ente Capofila) in partenariato con l'Associazione Culturale "Acuarinto", l'Associazione "Cometa", AxA "Associazione per l'Arte", l'Associazione Culturale "Bagheera", l'Istituto Tecnico per il Turismo "M.Polo" di Palermo, il Liceo Scientifico Statale "V.Fardella" di Trapani ed il Liceo Scientifico Statale "E. Majorana" di Agrigento.

 

La finalità che il progetto si pone è di intercettare tutto il sistema giovanile, nella convinzione che un intervento diretto a proporre nuove sollecitazioni e stimoli di crescita non possa prescindere dal coinvolgere il mondo con cui il giovane stesso interagisce quotidianamente.

 

Le azioni previste da progetto riguardano le seguenti linee di intervento:

  • Promozione della creatività giovanile per favorire un maggior protagonismo sociale (Azione 1)
  • Promozione di stili di vita sani e modelli positivi di comportamento (Azioni 2 e 3, Educare alla legalità; Salute e benessere;)
  • Promozione della cultura dell'accoglienza e della multiculturalità (Azione 4)

 

Obiettivo del progetto, dunque, è di promuovere, a partire dalla ricognizione delle dinamiche giovanili, il protagonismo locale nella lotta alla violazione della regole e al contempo attivare percorsi di cittadinanza attiva, in forma innovativa, tendo conto della complessità del mondo giovanile al fine di riappropriare un consapevole impegno nel sociale.

 

Attraverso specifiche azioni di riflessione sulle tematiche inerenti l'illegalità in genere e di stimolo con "la presentazione di buoni esempi", si inviteranno i destinatari ad acquisire la consapevolezza della necessità di essere/diventare cittadini protagonisti.

 

La durata prevista del progetto è di 24 mesi.

 

 

Di seguito alcuni momenti della presentazione del progetto

 

  

   
   
 

  

 

Associazione Centro Studi Aurora Onlus - C.F. 90002140821- P.I. 04204660825 - Via San Marco, 105 - 90017 Santa Flavia (PA)
Tel. 091.901956 - Fax 091.909370 - E-mail:
csaurora@csaurora.it - webmaster Multimedia Generation