Accedi alla Piattaforma FAD

logo_csa_1.jpg

 

 

:: LOGIN

Area Docenti e Personale



La registrazione verrà verificata prima di accedere all'area riservata

:: CHI E' ONLINE

 16 visitatori online

:: STATISTICHE

Utenti : 31
Contenuti : 1511
Tot. visite contenuti : 2230506
Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin 
News 03 > Arte&Migranti: Ciclo di seminari a Strasburgo PDF Stampa Email
Lunedì 28 Gennaio 2008 01:00

 

Nell'ambito del progetto "Arte & Migranti: uomini, idee e opere tra Sicilia e Francia" finanziato dalla Regione Siciliana - Assessorato del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione e dell'Emigrazione e realizzato dal Centro Studi Aurora Onlus con la Collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo,si è svolto dall'11 al 13 Dicembre a Strasburgo un ciclo di seminari tematici riguardanti la ricerca condotta sul mondo e sul modo in cui i flussi migratori sono stati influenzati ed hanno influenzato, contaminato, arricchito la pratica artistica nel rapporto tra la Sicilia ed i paesi d’Europa, con particolare riferimento alla Francia.

 

Agli incontri seminariali hanno partecipato i seguenti studiosi, scelti ciascuno sulla base delle riconosciute competenze e della bibliografia prodotta sugli argomenti in oggetto:


- Dott.ssa Geneviève Bresc-Bautier, Direttrice del Dipartimento di Scultura del Museo del Louvre, studiosa di storia dell’arte siciliana, soprattutto con riferimento all’arte figurativa;


- Dott. Vincenzo Abbate, già Direttore della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis di Palermo, esperto di storia del collezionismo e di storia dell’arte comparata in ambito europeo;


- Prof.ssa Maria Concetta Di Natale, professore ordinario di Museologia e Storia del Collezionismo presso l’Università di Palermo, massima esperta di storia delle arti decorative siciliane.

 

Coordinatore scientifico della ricerca il Dott. Giovanni Travagliato, vice-direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Palermo, docente di materie storico-artistiche presso il corso di laurea in Conservazione e Restauro dei BB.CC. dell’Università di Palermo.

 

Le foto si riferiscono inoltre all'incontro avvenuto con il console d’Italia a Mulhouse il dott. Alessandro Giovine.

 

Galleria Fotografica »

 

 

Associazione Centro Studi Aurora Onlus - C.F. 90002140821- P.I. 04204660825 - Via San Marco, 105 - 90017 Santa Flavia (PA)
Tel. 091.901956 - Fax 091.909370 - E-mail:
csaurora@csaurora.it - webmaster Multimedia Generation