Accedi alla Piattaforma FAD

 

 

:: LOGIN

Area Docenti e Personale



La registrazione verrà verificata prima di accedere all'area riservata

:: CHI E' ONLINE

 45 visitatori online

:: STATISTICHE

Utenti : 31
Contenuti : 1473
Tot. visite contenuti : 2139057
Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin 
28) Progetto Lingua Madre: GRUPPO DEI GIOVANI PARTECIPANTI ARGENTINI A BAGHERIA PER ATTIVITÀ DI STAGE E WORKSHOP PDF Stampa Email
Mercoledì 15 Dicembre 2010 01:00

Indice Avanzamento Progetti



 


Progetto LINGUA MADRE

 

Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani delle province di Palermo e di Buenos Aires 

 

GRUPPO DEI GIOVANI PARTECIPANTI ARGENTINI A BAGHERIA PER  ATTIVITÀ DI STAGE E WORKSHOP


Nell’ambito dell’iniziativa “Lingua Madre - Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani delle province di Palermo e di Buenos Aires” , finanziato dal Ministero della Gioventù e realizzato dall’Associazione Centro Studi Aurora Onlus con la collaborazione della FESISUR Federazione di Associazioni siciliane di Buenos Aires e Sud della Repubblica Argentina, si sono svolti a Bagheria e a Cefalù dal 4 al 10 Novembre le attività di stage e Workshop rivolte ai giovani destinatari argentini provenienti da Buenos Aires.

 

L'iniziativa "Lingua Madre" ha voluto contribuire al rafforzamento dell'integrazione tra le Comunità dei siciliani in Argentina e la terra di appartenenza, la Sicilia, coinvolgendo i giovani in percorsi di arricchimento curriculare sia linguistico che lavorativo.

 

Il percorso, costituito da stage e da workshop ha consentito ai giovani partecipanti di coniugare percorsi di arricchimento curriculare linguistico per favorire o migliorare la conoscenza della lingua e percorsi di arricchimento curriculare lavorativo creando occasioni per acquisire nuove competenze che facilitino l'inserimento lavorativo dei giovani nel proprio Paese.

 

Le attività hanno preso avvio il 4 Novembre mattina presso i locali della sede corsuale  dell’Associazione Centro Studi Aurora Onlus in via Monaco, con la presentazione dell’iniziativa alla presenza dell’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo del comune di Bagheria Emanuele Tornatore e del gruppo di giovani italiani che hanno partecipato successivamente, in modo analogo alle attività previste a Buenos Aires.

 
 In particolare i giovani argentini, di età compresa tra i 18 e i 24 anni e discendenti di immigrati di origine siciliana, sono stati i destinatari di un laboratorio linguistico di lingua italiana della durata complessiva di 30 ore finalizzato ad acquisire competenze da spendere nel settore del turismo e per lo sviluppo turistico tra i due paesi. 

 

In contemporanea al laboratorio linguistico si è svolto il 7 Novembre l’attività di Workshop in collaborazione e presso la  Fondazione Museo Mandralisca di Cefalù  dal titolo  "Due paesi due musei: itinerari culturali e strategie di promozione turistica a confronto", allo scopo di sperimentare forme di apprendimento e di discussione su politiche e strategie di integrazione volte all'attivazione di percorso di arricchimento lavorativo.

 

I giovani argentini hanno, inoltre, partecipato ad una serie di visite didattiche, tra cui la visita della città di Palermo – (edifici storici, palazzi, chiese e musei) e la visita alle ville settecentesche di Bagheria (villa Valguarnera e il museo Guttuso-Villa Cattolica.

 

Di seguito alcune foto dell’iniziativa:

 

 

  

I giovani  argentini durante il laboratorio di lingua italiana  Laboratorio di cultura italiana con il gruppo di partecipanti italiani
   
 Presentazione dell'iniziativa alla presenza del presidente del CSA D.Gagliano e dell'ass. Comune di Bagheria E.Tornatore Visita a Cefalù
   
 visita a Villa Cattolica, Museo Guttuso Workshop a Cefalù, Museo Mandralisca

  

 

 

 

Associazione Centro Studi Aurora Onlus - C.F. 90002140821- P.I. 04204660825 - Via San Marco, 105 - 90017 Santa Flavia (PA)
Tel. 091.901956 - Fax 091.909370 - E-mail:
csaurora@csaurora.it - webmaster Multimedia Generation