Ultime Notizie

Elenco notizie

P.R.O.F. 2007

Archivio Prof

Avanzamento Progetti

Elenco notizie

Progetti

Archivio Progetti

Newsletter

Se desideri ricevere la nostra newsletter,inserisci qui il tuo indirizzo e-mail:
Progetto pubblicato giorno 13/02/2007

Diritti Umani, in un mondo che cambia

 

 

 

Destinatari
Docenti e alunni del Liceo Scientifico “G.D’Alessandro” di Bagheria 

Descrizione
Il laboratorio formativo intende affrontare i temi relativi al concetto di società multiculturale, prassi e politiche interculturali, approccio ai diritti umani, partendo dal concetto di alterità e identità culturale.
Si articolerà in due moduli, uno di base e il secondo di approfondimento, e si concluderà con la realizzazione di un forum aperto.

Modulo di base:
Il laboratorio didattico, introduttivo al tema dei diritti umani nel mondo contemporaneo, intende suscitare la coscienza del valore fondamentale dei diritti umani e della loro intrinseca interdipendenza. L’obiettivo è far crescere la consapevolezza nei confronti delle ingiustizie presenti nel mondo, favorire un processo di interiorizzazione dei valori dei diritti umani e creare atteggiamenti di solidarietà e di impegno civile. Il tema è affrontato attraverso una lettura storica e giuridica dei trattati internazionali e delle politiche a favore dello sviluppo umano, mettendo in luce le contraddizioni e le ambiguità delle scelte della cosiddetta “comunità internazionale”. Questo approccio permette ai partecipanti di cogliere la ricchezza e la profondità civile e morale che è alla base dell’impegno a favore di relazioni umane, sociali e politiche ispirate alla Dichiarazione Universale del 1948, promuovendo uno sguardo critico e dinamico sul mondo contemporaneo.

Modulo di approfondimento:
Il secondo incontro è inteso come uno sviluppo del modulo precedente in cui è possibile approfondire i seguenti temi: il carcere, lo sfruttamento del lavoro minorile, la pace e la guerra, la società multietnica.

Forum
Il forum sarà animato dai partecipanti e sarà aperto a tutti gli studenti della scuola.