Ultime Notizie

Elenco notizie

P.R.O.F. 2007

Archivio Prof

Avanzamento Progetti

Elenco notizie

Progetti

Archivio Progetti

Newsletter

Se desideri ricevere la nostra newsletter,inserisci qui il tuo indirizzo e-mail:
Descrizione Attività Info Partners
Progetto pubblicato giorno 06/09/2007

Progetto "Opportunità"

 

Progetto in ATS Por Sicilia 2000-2006
Asse 3 misura 3.04 PIT 19
Cod.1999.IT.16.1.PO.011/3.04/7.2.4/425

 

Modalità di realizzazione
Il progetto prevede un intervento integrato multilivello, che alterna momenti di formazione in aula, stage, accompagnamento alla creazione d’impresa sociale, e che è supportato da una solida azione di orientamento professionale.

Il progetto si articola pertanto in:

  1. Azione di sensibilizzazione, pubblicizzazione, informazione
    Obiettivo di questa attività è da una parte quello di diffusione degli obiettivi del progetto, delle attività realizzate, dei risultati conseguiti e di eventuali buone prassi che siano scaturite,gli strumenti e le metodologie sperimentate; d’altro canto mirerà anche alla sensibilizzazione del territorio nei confronti delle tematiche del welfare, dell’imprenditorialità sociale, della gestione ambientale, etc…, allo scopo di coinvolgere gli attori pubblici e privati potenzialmente interessati allo sviluppo di iniziative analoghe del territorio.
  2. Attivazione di 3 corsi di formazione, per 15 partecipanti e di 300 ore ciascuno:
    Corso A: Tecnico di impianto e manutenzione parche e giardini
    Corso B: Tecnico del trattamento acque ed impianti idrici depurativi
    Corso C: Addetto alla raccolta differenziata

    I partecipanti verranno messi in grado di diventare operai qualificati o specializzati.
    I corsi sono articolati in moduli didattici e prevedono l’alternanza di lezioni teoriche e di realizzazioni pratiche di quanto appreso.
  3. Accompagnamento alla creazione d’impresa
    L’approfondimento delle tematiche relative all’autoimpresa saranno di stimolo alla ricerca dell’alternativa al lavoro dipendente, aumentando così la capacità di penetrazione dell’azione formativa nel mercato del lavoro.
  4. Orientamento professionale e formativo
    I partecipanti al progetto verranno informati ed orientati alla scelta del corso specifico, istruiti sulla spendibilità delle competenze acquisite, sugli sbocchi professionali (anche non relativi all’autoimprenditorialità) e sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro.
  5. Supporto all’efficacia del progetto
    L’azione EM sarà il necessario supporto all’intero progetto , e ne costituirà la gestione amministrativa, contabile, organizzativa, ed infine la valutazione complessiva dei livelli di efficacia ed efficienza raggiunti. Obiettivo dell’azione sarà quello di garantire la rispondenza del progetto agli obiettivi in termini di impatto e risultati ed impiego delle risorse economiche.