Ultime Notizie

Elenco notizie

P.R.O.F. 2007

Archivio Prof

Avanzamento Progetti

Elenco notizie

Progetti

Archivio Progetti

Newsletter

Se desideri ricevere la nostra newsletter,inserisci qui il tuo indirizzo e-mail:
Descrizione Attività Info Partners
Progetto pubblicato giorno 21/09/2007

Progetto "Labora"

 

Piano integrato per la formazione di
operatori e maestranze da impegnare
nelle attività di riqualificazione dei
centri abitati siciliani

Progetto in ATS
Cod. 1999.IT.161.PO.011/2.04/7.2.4/127
PIT 19 misura 3.17

 

Premessa
Nel panorama mediterraneo, la Sicilia rappresenta l’area territoriale che racchiude il patrimonio culturale, storico e ambientale di più vaste dimensioni, e per molti versi unico in Europa. Le dominazioni che nel corso dei millenni si sono succedute e l’integrazione tra le diverse culture, a partire da quelle autoctone, hanno lasciato una testimonianza variegata di beni artistici che, in qualche modo, riassumono la storia della Sicilia e il ruolo che essa ha sempre avuto nella cultura italiana ed europea.
il Progetto LABORA viene concepito, in forma partecipata tra i diversi soggetti tecnici ed istituzionali che ne compongono il partenariato, come strumento posto “a servizio” del PIT n° 19 (Ente capofila Comune di Piana degli Albanesi) con la specifica finalità di attuare interventi di valorizzazione delle risorse umane nel settore del restauro conservativo del patrimonio storico e culturale locale.

Obiettivi
Finalità del progetto è quello di sostenere la vocazione agricola ed agrituristica del comprensorio attraverso investimenti pubblico-privati e favorire lo sviluppo di una più complessiva offerta culturale locale capace di attrarre nell’area flussi di visitatori. Lo sviluppo di attrattive turistiche viene posto, quindi, alla base delle strategie di marketing territoriale dell’area, per puntare sull’effetto di volano economico che tale settore ricopre rispetto ad altri settori economici di interesse (turismo rurale, vendita prodotti tipici, organizzazione di servizi di fruizione, ecc.).

Destinatari

1) FOS: a) personale dei comuni aderenti al progetto e liberi professionisti che operano nell’area
b) giovani laureati disoccupati da coinvolgere come animatori all’interno delle Agenzie di Sviluppo attivate dal Progetto.
2) FOP: a) giovani disoccupati che abbiano assolto all’obbligo scolastico;
b) adulti disoccupati e lavoratori in disagio occupazionale in possesso di diploma di scuola media inferiore, residenti nella Regione Sicilia.
3) ORP e ACC: a) Destinatari FOP e ORS;
b) aspiranti imprenditori in settori economici coerenti con le finalità progettuali.