Skip to main content

[1/4] Diritti Umani, in un mondo che cambia


Indice Progetti | Ricerca
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

 

 


 Diritti Umani

in un mondo che cambia

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Destinatari

Docenti e alunni del Liceo Scientifico “G.D’Alessandro” di Bagheria.


Descrizione

Il laboratorio formativo intende affrontare i temi relativi al concetto di società multiculturale, prassi e politiche interculturali, approccio ai diritti umani, partendo dal concetto di alterità e identità culturale. Si articolerà in due moduli, uno di base e il secondo di approfondimento, e si concluderà con la realizzazione di un forum aperto.


Modulo di base

Il laboratorio didattico, introduttivo al tema dei diritti umani nel mondo contemporaneo, intende suscitare la coscienza del valore fondamentale dei diritti umani e della loro intrinseca interdipendenza. L’obiettivo è far crescere la consapevolezza nei confronti delle ingiustizie presenti nel mondo, favorire un processo di interiorizzazione dei valori dei diritti umani e creare atteggiamenti di solidarietà e di impegno civile. Il tema è affrontato attraverso una lettura storica e giuridica dei trattati internazionali e delle politiche a favore dello sviluppo umano, mettendo in luce le contraddizioni e le ambiguità delle scelte della cosiddetta “comunità internazionale”. Questo approccio permette ai partecipanti di cogliere la ricchezza e la profondità civile e morale che è alla base dell’impegno a favore di relazioni umane, sociali e politiche ispirate alla Dichiarazione Universale del 1948, promuovendo uno sguardo critico e dinamico sul mondo contemporaneo.


Modulo di approfondimento

Il secondo incontro è inteso come uno sviluppo del modulo precedente in cui è possibile approfondire i seguenti temi: il carcere, lo sfruttamento del lavoro minorile, la pace e la guerra, la società multietnica.


Forum

Il forum sarà animato dai partecipanti e sarà aperto a tutti gli studenti della scuola.