Skip to main content

[2/4] Giochiamoci la Città


Indice Progetti | Attività Sociali
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

 

 

 

 

 


 

Modalità di realizzazione

Per la realizzazione degli obiettivi, il progetto prevede l’avvio di diversi laboratori intesi come luogo mentale e/o spaziale in cui, attraverso attività ludico formative, si stimolano “apprendimenti integrati”. Si prevede di attuare in appositi ambienti i seguenti laboratori:

  • Artistico – Musicale
  • Teatrale
  • Oggettistica
  • Informatica di base
  • Sostegno scolastico. L’attività di sostegno scolastico offrirà un aiuto a soggetti che presentano problemi di apprendimento in ambito scolastico e verrà strutturato in relazione alle esigenze dei ragazzi potenziando quelle aree che risultano meno sviluppate: 1)area linguistico – descrittiva 2)area logico – matematica 3) area dello sviluppo motorio.

Il progetto prevede altresì l’istituzione di un Ludobus, inteso come ludoteca mobile in grado di arrivare a quei minori che trascorrono gran parte della loro giornata per strada, fuori dalle anguste e asfissianti case; esso potrà garantire l’accesso e il diritto al gioco, nei suoi aspetti educativi, a tutti quei bambini che vivono nelle realtà più periferiche ed emarginate. Il ludobus svolgerà un servizio educativo e di animazione, portando le proprie iniziative nei quartieri di Bagheria e nelle piccole frazioni che si trovano più lontane dalla città e dove i bambini vivono una condizione di isolamento con scarse possibilità di socializzazione e di animazione.Il giovane verrà dunque messo in condizione di sperimentare apprendimenti e di sperimentarsi come essere che apprende insieme agli altri, nel rispetto dei ritmi di apprendimento e del patrimonio esperienzale di ognuno.