Skip to main content

[2/4] Il recupero della memoria: Canada


Indice Progetti | Ricerca
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

 

 


 Il recupero della memoria:

Canada


IL RECUPRO DELLA MEMORIA

 

 

 

La pesca del tonno in Sicilia tra cultura, sapori e identità.


Decreto 20 febbraio 2008


Direttive per lo svolgimento delle attività culturali di cui all’art.26 bis della legge regionale 4 giugno 1980, n.55 per l’anno 2008.

 

 


 

Gli obiettivi della ricerca saranno perseguiti attraverso un’azione articolata in 4 fasi:


FASE 1 – Preparazione delle attività

Sarà costituito un Gruppo di Lavoro che sovrintenderà alla progettazione esecutiva ed all’avvio della fase organizzativa del progetto; del Gruppo faranno parte i soggetti referenti delle realtà coinvolte nel progetto.


FASE 2 – Ricerca sul campo

La ricerca verrà concretizzata affidando ad esperti i temi di approfondimento da sviluppare, e con la raccolta dei materiali letterari, iconografici ecc… finalizzata all’elaborazione di un prodotto cartaceo.


FASE 3 – Elaborazione del prodotto della ricerca

Sarà realizzata in 500 copie una cartella con testi in lingua italiana, con traduzione a fronte in lingua francese, inglese e spagnola, ai fini della massima diffusione e comprensione presso le comunità di accoglienza, comprendente anche la riproduzione di una stampa d’epoca, che verrà distribuita ai partecipanti alla conferenza/laboratorio ed alle principali istituzioni culturali ed alle associazioni di emigrati siciliani del paese di accoglienza.


FASE 4 – Conferenza/Laboratorio

La ricerca verrà presentata nell’ambito di una manifestazione che si svolgerà al Centro Leonardo da Vinci di Montreal, e dedicata principalmente alle comunità di emigrati siciliani dell’Associazione Siciliana di Ottawa e della Federazione Siciliana di Montreal oltre che al mondo della cultura e delle istituzione del paese di accoglienza.

La conferenza sarà accompagnata da supporti video e si svilupperà nella forma di laboratorio con momenti di riflessione e comunicazione didattica da parte di esperti della materia e momenti di degustazione guidata secondo il modello adottato con successo da Slow Food per i “laboratori del gusto”.

L’incontro si dividerà in due parti.

  • La prima parte sarà una introduzione sulla storia, lo sviluppo e la tecnica delle tonnare in Sicilia, sino agli odierni problemi inerenti l’abbandono della tecnica e degli impianti.
  • La seconda parte è dedicata all’uso del tonno nella storia della cucina siciliana sino ai giorni nostri, introducendo al momento della degustazione.

L’iniziativa Il recupero della memoria: la pesca del tonno in Sicilia tra cultura, sapori e identità viene promossa dall’Associazione Centro Studi Aurora Onlus con il Coordinamento scientifico del dott. Giancarlo Lo Sicco, Responsabile di Slow Food per la provincia di Palermo. Per la realizzazione della manifestazione verrà coinvolto il Consolato Generale d’Italia a Montreal, l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal, Slow Food Quebec, l’Associazione Siciliana di Ottawa, la Federazione Siciliana di Montreal.