Skip to main content

[1/4] Isole e Insularità nel Parco del Meditteraneo


Indice Progetti | Sviluppo Locale
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

 

 

 

 Isole e Insularità

nel Parco del Mediterraneo


 

 

 

 

Por Sicilia 2000/2006

Asse 3 misura 3.20 a

Cod.1999.IT.16.1.PO.D11/3.20a/7.2.4/002

 

 


 

Premessa

Il contesto di riferimento del progetto è quello su cui incide il PIT Isole Minori che racchiude sostanzialmente le isole del Mediterraneo composte da Ustica, Pantelleria, Favignana, Levanzo e Marittimo, le isole Eolie composte da Lipari,Vulcano,Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea e Salina e le Isole Pelagie composte da Lampedusa e Linosa.

L’insieme delle isole minori Siciliane comprendono un territorio complessivo di Kmq 268,74 per una popolazione di 31.766 residenti.

Tali isole presentano proprie peculiarità, sia dal punto di vista fisico-geografico-naturalistico sia dal punto di vista socio-economico, eppure possono rappresentare un unico sistema con caratteristiche omogenee identificabili nella natura insulare delle rispettive componenti e nell’identificazione delle popolazioni col proprio territorio e il conseguente bisogno di conservazione dello stesso.

Le isole della Sicilia attraverso l’Accordo di Programma quadro delle isole minori, si propongono di promuovere una nuova fase di sviluppo mediante l’attuazione di un progetto integrato che valorizzi le diverse risorse presenti nell’area al fine di sviluppare i livelli occupazionali.

L’evento proposto si svolgerà, coerentemente con quanto previsto dalla scheda intervento, a Lipari e Vulcano.


Obiettivi

Obiettivo generale del progetto è quello di consentire al sistema delle isole minori siciliane di ragionare sull’insularità come limite allo sviluppo e sui sistemi e le metodologie in grado di superare tale handicap.

Il progetto basa la sua azione sulla peculiarità dell’insularità minore e fa leva su un’idea forza e su una strategia di sviluppo sostenibile, basata sull’identità culturale, sulla qualità territoriale e sull’accoglienza.

Ma anche su una modalità di organizzazione a rete, orientata a promuovere il “marchio territoriale” delle Isole Minori, con la valorizzazione e la salvaguardia di quel patrimonio paesaggistico, rurale, storico, culturale, archeologico, architettonico e artistico, intesi come elementi di sviluppo economico, in nome della specifica identità mediterranea.

Obiettivo specifico del progetto è sostenere le aziende delle isole minori nel processo di avvio di percorsi di internazionalizzazione e di trasformazione indotto dalla moderna società dell’informazione.


Destinatari

I destinatari del progetto sono 25 operatori economici, funzionari, tecnici degli enti locali e imprenditori, in particolare delle isole minori del Mediterraneo.