Skip to main content

[2/4] GENTES – Popoli in movimento


Indice Progetti | Reti
  Descrizione      Attività      Info      Partners 

 

 
GENTES – Popoli in movimento
Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani della provincia di Palermo e di Montreal, Quebec
 

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dipartimento della Gioventù

 


 

ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA’

 
L’intervento prevede la realizzazione di percorsi di arricchimento curriculare linguistico e lavorativo, resi dinamicamente interattivi attraverso un itinerario unico di approfondimento delle lingue non fine a sé stesso, bensì inscritto in un quadro di scoperta, conoscenza, e di formazione specifica per la promozione della cultura e dei territori dei paesi di provenienza e dei paesi ospitanti, con il fine di acquisire competenze tecniche oltre che linguistiche da spendere nel settore del turismo e per lo sviluppo turistico tra i due paesi.


Il progetto prevede un percorso che coinvolge anche le comunità scolastiche di provenienza degli studenti selezionati e che ha come momento culmine le attività preparatorie e gli scambi in rete (network sociali) tra le due comunità di ragazzi che parteciperanno agli stage. Le attività di stage incrociate nei due paesi comprenderanno laboratori linguistici e itinerari culturali/visite didattiche in lingua oltre che 2 workshop dal titolo “Due paesi due musei: itinerari culturali e strategie di promozione turistica a confronto”. I workshop si terranno per la parte italiana presso il Museo Mandralisca di Cefalù e in struttura similare a Montreal, Québec per la parte canadese.


Durante gli stages saranno anche programmati incontri, reading, proiezioni cinematografiche, concerti, incontri con scrittori, appuntamenti con le comunità locali e con gli stakeholders territoriali  del settore turismo, oltre che sessioni di improvvisazione e di canto popolare, interventi ludici e degustazioni gastronomiche, tutti focalizzati sul tema della transculturalità tra Sicilia e Canada, tra Palermo e Montreal, realtà entrambe caratterizzate da un’eccezionale ricchezza etnolinguistica in grado di rendere l’esperienza di stage un singolare, indimenticabile (per i giovani partecipanti), "laboratorio di culture".

AMBITO DI RIFERIMENTO TERRITORIALE

 
Il contesto nel quale si svilupperà l’intervento sono le province di Palermo in Sicilia e di Montreal, Québec in Canada, nella quale la comunità di origine italiana, e siciliana in particolare, è vastissima.
 
DESTINATARI DELL’INTERVENTO
Il progetto si rivolge ad un target di studenti del V anno delle scuole medie superiori di entrambi i Paesi e a studenti e ragazzi, già diplomati. Il target di riferimento viene dunque rappresentato da giovani scolarizzati in possesso di conoscenze linguistiche di base (francese e italiano) in una fascia di età compresa tra i 18 e 30 anni.

 
Relativamente ai giovani provenienti dal Canada la selezione privilegerà i discendenti di immigrati di origine siciliana, motivati oltre che dall’interesse per l’iniziativa anche alla riscoperta delle radici culturali nel paese d’origine. I giovani italiani partecipanti all’iniziativa saranno selezionati sulla base di un interesse specifico oltre che per la lingua francese anche per la cultura e le specificità del paese di accoglienza (il Canada).