[1/4] Lingua Madre


Indice Progetti | Reti
  Descrizione      Attività      Info      Partners 

 

 
Lingua Madre
Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani delle province di Palermo e di Buenos Aires
 

Prima scadenza: 1 giugno 2009

 


 

L’iniziativa "Lingua Madre" intende contribuire al rafforzamento dell’integrazione tra le Comunità dei siciliani in Argentina e la terra di appartenenza, la Sicilia, nel quadro delle iniziative di raccordo e della collaborazione già realizzate dalla Regione Siciliana, coinvolgendo i giovani in percorsi di arricchimento curriculare sia linguistico che lavorativo.

Il progetto mira a promuovere un’idea di sviluppo sostenibile in cui la globalizzazione economica consideri, rispetti e valorizzi la diversità delle singole culture, riconoscendo attraverso il veicolo della lingua, nella memoria, nella cultura e nelle radici gli elementi identitari fondanti dell’umanità e che accomunano gli uomini proprio attraverso le loro differenze.

Il percorso proposto costituito da uno stage e da due workshop consentirà ai giovani partecipanti di coniugare due degli ambiti proposti dal bando:


a) Percorsi di arricchimento curriculare linguistico: obiettivo di quest’area è favorire o migliorare la conoscenza della lingua (italiana per i giovani residenti all’estero, straniera per i giovani italiani residenti in Italia);


Nel quadro dei rapporti tra le comunità di emigrati siciliani all’estero e la terra di origine, memoria, cultura e lingua sono le tre linee guida dell’intervento, volte a mettere in valore, in una prospettiva di scambio e di arricchimento vicendevoli, la diversità culturale, la conoscenza e la salvaguardia delle memorie storiche, sociali e linguistiche delle comunità di appartenenza e di quelle di accoglienza. La valorizzazione di tale patrimonio linguistico e culturale viene qui declinata anche in chiave di sviluppo di un turismo sostenibile in entrambi i territori individuati, e dunque di acquisizione di competenze, di opportunità formative e di possibilità di arricchimento professionale in un settore oggettivamente assai ricco di potenzialità.


b) Percorsi di arricchimento curriculare lavorativo: obiettivo di quest’area è creare occasioni per acquisire nuove competenze che facilitino l’inserimento lavorativo dei giovani nel proprio Paese.


Non secondario è l’aspetto legato all’ arricchimento curriculare lavorativo. Oltre ad una serie di elementi propedeutici contenuti nelle attività di stage , all’interno dei workshop previsti, verranno posti in essere opportuni strumenti di profitto finalizzati, in particolare all’ampliamento delle conoscenze di ogni partecipante e del livello di competenze acquisite.


DESTINATARI

Il target di riferimento viene rappresentato in giovani scolarizzati in possesso di conoscenze linguistiche di base (spagnolo e italiano) in una fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Relativamente ai giovani provenienti dall’Argentina la selezione privilegerà i discendenti di immigrati di origine siciliana, motivati oltre che dall’interesse per l’iniziativa anche alla riscoperta delle radici culturali nel paese d’origine. I giovani italiani partecipanti all’iniziativa saranno selezionati sulla base di un interesse specifico oltre che per la lingua spagnola anche per la cultura e le specificità del paese di accoglienza (l’Argentina).

Il numero complessivo dei ragazzi interessati dall’iniziativa è di 10 per ogni paese.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it