Skip to main content

[1/4] Lingua Madre


Indice Progetti | Reti
  Descrizione      Attività      Info      Partners 

 

 
Lingua Madre
Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani delle province di Palermo e di Buenos Aires
 

Prima scadenza: 1 giugno 2009

 


 

L’iniziativa "Lingua Madre" intende contribuire al rafforzamento dell’integrazione tra le Comunità dei siciliani in Argentina e la terra di appartenenza, la Sicilia, nel quadro delle iniziative di raccordo e della collaborazione già realizzate dalla Regione Siciliana, coinvolgendo i giovani in percorsi di arricchimento curriculare sia linguistico che lavorativo.

Il progetto mira a promuovere un’idea di sviluppo sostenibile in cui la globalizzazione economica consideri, rispetti e valorizzi la diversità delle singole culture, riconoscendo attraverso il veicolo della lingua, nella memoria, nella cultura e nelle radici gli elementi identitari fondanti dell’umanità e che accomunano gli uomini proprio attraverso le loro differenze.

Il percorso proposto costituito da uno stage e da due workshop consentirà ai giovani partecipanti di coniugare due degli ambiti proposti dal bando:


a) Percorsi di arricchimento curriculare linguistico: obiettivo di quest’area è favorire o migliorare la conoscenza della lingua (italiana per i giovani residenti all’estero, straniera per i giovani italiani residenti in Italia);


Nel quadro dei rapporti tra le comunità di emigrati siciliani all’estero e la terra di origine, memoria, cultura e lingua sono le tre linee guida dell’intervento, volte a mettere in valore, in una prospettiva di scambio e di arricchimento vicendevoli, la diversità culturale, la conoscenza e la salvaguardia delle memorie storiche, sociali e linguistiche delle comunità di appartenenza e di quelle di accoglienza. La valorizzazione di tale patrimonio linguistico e culturale viene qui declinata anche in chiave di sviluppo di un turismo sostenibile in entrambi i territori individuati, e dunque di acquisizione di competenze, di opportunità formative e di possibilità di arricchimento professionale in un settore oggettivamente assai ricco di potenzialità.


b) Percorsi di arricchimento curriculare lavorativo: obiettivo di quest’area è creare occasioni per acquisire nuove competenze che facilitino l’inserimento lavorativo dei giovani nel proprio Paese.


Non secondario è l’aspetto legato all’ arricchimento curriculare lavorativo. Oltre ad una serie di elementi propedeutici contenuti nelle attività di stage , all’interno dei workshop previsti, verranno posti in essere opportuni strumenti di profitto finalizzati, in particolare all’ampliamento delle conoscenze di ogni partecipante e del livello di competenze acquisite.


DESTINATARI

Il target di riferimento viene rappresentato in giovani scolarizzati in possesso di conoscenze linguistiche di base (spagnolo e italiano) in una fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Relativamente ai giovani provenienti dall’Argentina la selezione privilegerà i discendenti di immigrati di origine siciliana, motivati oltre che dall’interesse per l’iniziativa anche alla riscoperta delle radici culturali nel paese d’origine. I giovani italiani partecipanti all’iniziativa saranno selezionati sulla base di un interesse specifico oltre che per la lingua spagnola anche per la cultura e le specificità del paese di accoglienza (l’Argentina).

Il numero complessivo dei ragazzi interessati dall’iniziativa è di 10 per ogni paese.