Skip to main content

[1/4] Progetto BC – Bilan de competences


Indice Progetti | Reti
  Descrizione      Attività      Info      Partners 

 

 
 

Programma LLP – Leonardo da Vinci: Azione Mobilità

Progetto BC – Bilan de competences

 


 

Il Progetto BC è frutto della cooperazione tra:

  • Centro Studi Aurora (CSA) promotore;
  • La Regione Siciliana – Dipartimento Lavoro;
  • Afolsud Milano Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro Sud Milano a.s.c. (azienda speciale consortile) ente strumentale degli Enti aderenti (Provincia di Milano e 26 Comuni del Sud Milano) che gestisce i servizi all’impiego del territorio di competenza in qualità di sending partner.
  • CAC Formation Agenzia specializzata di orientamento professionale che opera nell’Eurozona (Francia-Svizzera-Germania-Lussemburgo) nella qualità di hosting partner.

Nasce dal fabbisogno individuato di qualificare sempre più i servizi all’impiego e le risorse umane coinvolte nell’erogazione di tali servizi.
 
Obiettivo generale del progetto è rafforzare le organizzazioni che forniscono servizi all’impiego affinché questi possano assumere un ruolo globale di fornitori di servizi qualificati nel campo della valutazione delle competenze, della definizione dei profili, dell’organizzazione della formazione, dell’orientamento professionale individuale e della consulenza ai clienti (lavoratori e datori di lavoro), attraverso uno scambio di esperienze sul funzionamento dello strumento del Bilancio delle Competenze.

 
Obiettivo specifico è quello di realizzare 22 percorsi di mobilità in Francia della durata di due settimane presso strutture operanti nei servizi all’impiego da parte di operatori dei Centri per l’Impiego della Sicilia e della Lombardia al fine di confrontarsi e scambiarsi esperienze sull’applicazione pratica della metodologia del bilancio di competenze quale strumento per fare emergere e certificare le competenze possedute dagli individui, occupati e non, acquisite in percorsi formali, non formali e informali.
I destinatari del progetto sono pertanto:

  • n°18 operatori dell’orientamento dipendenti della Regione Siciliana e operanti presso i Centri per l’impiego nella Regione;
  • n°4 operatori dell’orientamento professionale operanti presso l’Agenzia Afolsud Milano
  • In possesso di una buona conoscenza della lingua francese.

I risultati attesi sono:

  • incremento delle conoscenze teoriche del settore delle politiche attive del lavoro;
  • incremento delle abilità pratiche inerenti la redazione di bilanci di competenza con riferimento all’acquisizione di tecniche, metodi e strumenti innovativi;
  • miglioramento dell’immagine e dell’efficacia dei Servizi per l’Impiego

Tutte le informazioni aggiornate sul progetto saranno, a breve, consultabili dal sito del Centro Studi Aurora.