Skip to main content

[1/4] Progetto “Labora”


Indice Progetti | Formazione
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

 

 

 Progetto "Labora"


Piano integrato per la formazione di operatori e maestranze da impegnare nelle attività di riqualificazione dei centri abitati siciliani


Progetto in ATS

Cod. 1999.IT.161.PO.011/2.04/7.2.4/127

PIT 19 misura 3.17

 

 


 

Premessa

Nel panorama mediterraneo, la Sicilia rappresenta l’area territoriale che racchiude il patrimonio culturale, storico e ambientale di più vaste dimensioni, e per molti versi unico in Europa. Le dominazioni che nel corso dei millenni si sono succedute e l’integrazione tra le diverse culture, a partire da quelle autoctone, hanno lasciato una testimonianza variegata di beni artistici che, in qualche modo, riassumono la storia della Sicilia e il ruolo che essa ha sempre avuto nella cultura italiana ed europea.

Il Progetto LABORA viene concepito, in forma partecipata tra i diversi soggetti tecnici ed istituzionali che ne compongono il partenariato, come strumento posto “a servizio” del PIT n° 19 (Ente capofila Comune di Piana degli Albanesi) con la specifica finalità di attuare interventi di valorizzazione delle risorse umane nel settore del restauro conservativo del patrimonio storico e culturale locale.


Obiettivi

Finalità del progetto è quello di sostenere la vocazione agricola ed agrituristica del comprensorio attraverso investimenti pubblico-privati e favorire lo sviluppo di una più complessiva offerta culturale locale capace di attrarre nell’area flussi di visitatori. Lo sviluppo di attrattive turistiche viene posto, quindi, alla base delle strategie di marketing territoriale dell’area, per puntare sull’effetto di volano economico che tale settore ricopre rispetto ad altri settori economici di interesse (turismo rurale, vendita prodotti tipici, organizzazione di servizi di fruizione, ecc.).


Destinatari

1) FOS:

a) personale dei comuni aderenti al progetto e liberi professionisti che operano nell’area

b) giovani laureati disoccupati da coinvolgere come animatori all’interno delle Agenzie di Sviluppo attivate dal Progetto.


2) FOP:

a) giovani disoccupati che abbiano assolto all’obbligo scolastico;

b) adulti disoccupati e lavoratori in disagio occupazionale in possesso di diploma di scuola media inferiore, residenti nella Regione Sicilia.


3) ORP e ACC:

a) Destinatari FOP e ORS;

b) aspiranti imprenditori in settori economici coerenti con le finalità progettuali