[2/4] Progetto Medusa


Indice Progetti | Sviluppo Locale
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

 

 

 

 Progetto "Medusa"


 

Formazione per il distretto culturale delle ville barocche della Piana di Bagheria Microimpreditorialità e formazione integrate a supporto di un modello di sviluppo turistico autosostenibile.


Legge 845/78 art.26 "Progetti Speciali"

 

 


 

L’intervento progettuale vuole essere il punto di arrivo di un processo di concertazione che coinvolgerà le amministrazioni e gli attori locali, che contribuirà a definire finalità e missione operativa dell’azione di sviluppo. Si tratta di mettere a punto un processo interattivo di costruzione e condivisione del “modello di sviluppo turistico auto sostenibile".


Il progetto punta all’attivazione di un’agenzia per lo sviluppo del distretto in grado di:

  • Promuovere e sostenere la nascita di iniziative imprenditoriali
  • Progettare e organizzare itinerari tematici ed eventi
  • Progettare e gestire azioni di marketing territoriali finalizzate a costruire un immagine turistica del distretto sia sul territorio nazionale che internazionale
  • Progettare e realizzare percorsi di professionalizzazione finalizzati alle attività caratterizzanti del bacino culturale
  • Attivare accordi e convenzioni in grado di garantire un flusso di incoming
  • Realizzare un piano di comunicazione e promozione del distretto (linea grafica, portale, sistema di prenotazione telematico,campagne di promozione, fund raising per eventi ecc)
  • Monitorare i flussi turistici, la customer satisfaction per progettare le azioni correttive in tempo reale.


Tale struttura alla fine del progetto, in cui si sono messi a sistema la gamma dei servizi dovrà trasformarsi in una struttura permanente. A tal fine si ipotizza una struttura pubblico privato partecipata al 51% da amministrazioni locali e il rimanente da capitale privato in rappresentanza degli operatori economici dell’area (imprenditori, istituti di credito, enti di formazione ecc…


In particolare il progetto si articola in 5 fasi:

FASE 1 – GENERAL MANAGEMENT:

L’attività di management di progetto consisterà nel coordinamento e nella direzione di tutte le azioni progettuali previste. In questa fase sono incluse tutte le azioni necessarie alla realizzazione e alla gestione del progetto.


FASE 2 – PROGETTAZIONE DELL’AGENZIA DI SVILUPPO DEL DISTRETTO CULTURALE

L’iniziativa progettuale proposta punta alla realizzazione di attivazione di un Agenzia per lo Sviluppo del distretto culturale durante la quale verranno definite le “linee” guida per la costituzione ed il suo funzionamento.


FASE 3 REALIZZAZIONE

Questa fase prevede:

  • la formazione di operatori di agenzia
  • Piano di Marketing territoriale
  • Piano di comunicazione e promozione del distretto
  • consolidamento e sviluppo di imprese nelle filiere produttive e dei servizi collegate alla fruizione turistica


FASE 4 SPERIMENTAZIONE

Terminata la fase di progettazione dell’Agenzia per lo Sviluppo del distretto culturale, si procederà alla formazione degli operatori ed alla sua costituzione.


FASE 5 CONTROLLO E VALUTAZIONE

La proposta progettuale si può considerare innovativa e particolarmente complessa e articolata, dato in numero e la tipologia di soggetti coinvolti nell’attuazione dell’iniziativa. Ciò porta alla necessità di avere, per ogni fase del progettuale, una continua attività di coordinamento, di monitoraggio e di valutazione che sarà garantito da un gruppo tecnico specifico che seguirà l’intero processo di sviluppo del progetto.

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it