[1/4] Progetto “Fiabe tradizionali & Contaminazioni culturali”


Indice Progetti | Ricerca
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

Progetto


Fiabe tradizionali & Contaminazioni culturali

 

REGIONE SICILIANA – ASSESSORATO FAMIGLIA, POLITICHE SOCIALI E LAVORO

Dipartimento Lavoro Servizio Emigrazione ed Immigrazione

Avviso pubblico n.2 del 10 giugno 2011 per lo svolgimento delle attività culturali previste dall’art. 24 bis della legge regionale 55/80 per l’anno 2011

 

 


 

Il processo di integrazione delle nostre comunità all’estero nelle società di inserimento si accompagna naturalmente con un loro mutato rapporto verso la lingua e la cultura italiana. Le seconde e successive generazioni nate all’estero richiedono strumenti per mantenere il proprio patrimonio culturale e linguistico di origine ma al tempo stesso esprimono sempre di più una propria identità culturale – frutto di una simbiosi tra le tradizioni dei propri ascendenti e quella dei luoghi di insediamento – che costituisce una ricchezza sia per la società di appartenenza sia per quella d’origine.


Inoltre, laddove la distinzione tra politiche di internazionalizzazione e politiche di cooperazione sta affievolendosi e integrandosi, evolvendo verso una politica di integrazione dei territori e del partenariato economico e sociale, l’internazionalizzazione, così come la necessità di realizzare percorsi di arricchimento culturale prima e secondariamente curriculari, da rivolgere alle nuove generazioni, rappresenta una sfida dei giorni nostri imposta dal processo di globalizzazione culturale e produttiva, configurandosi come sinonimo di apertura dei sistemi locali che scelgono l’innovazione ed il dialogo per cercare nuove opportunità di crescita e sviluppo.


Si avverte, pertanto, l’esigenza di misurarsi con le nuove realtà delle nostre comunità all’estero per alimentare il legame che le unisce alla terra d’origine.

 
Il TEMA DEL PROGETTO

 
Il progetto Fiabe tradizionali & Contaminazioni culturali rappresenta un percorso di approfondimento sul tema della memoria e dell’identità dei giovani discendenti di migranti e del loro rapporto con la memoria, con particolare riferimento al mondo universale della fiaba, dei racconti di infanzia, la dimensione mitologica dei personaggi di Giufà, di Mata e Grifone, di Colapesce.

 
Il progetto a cui partecipano gli allievi di una classe dell’ultimo anno del Liceo Scientifico Statale “G.D’alessandro” di Bagheria (PA)  di Bagheria” intende accompagnare i giovani partecipanti, e non solo, in un percorso di arricchimento culturale e sociale attraverso un esercizio di ascolto e di scrittura di storie, aneddoti, tradizioni: i giovani partecipanti andranno in giro, ascolteranno racconti, appartenenti al mondo mitico delle favole.

 
Quando il lavoro di ricerca e documentazione sarà definito ed un numero congruo di favole selezionato, verrà chiesto ai giovani siciliani, che provengono tutti da una scuola superiore, di illustrare i testi delle favole selezionate, interpretando ancora, in collaborazione con gli amici siciliani del Canada stili e stilemi grafici dell’immaginario dei due mondi.

 
Il prodotto di questo lavoro di sinergie e contaminazioni culturali, dialogo e scambio fra giovani e anziani di mondi e realtà diverse, sarà la pubblicazione di un cofanetto con testi illustrati delle favole ed un cd con le voci originali dei vecchi siculo-canadesi narranti quelle stesse favole.

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it