Skip to main content

[1/4] III Convegno Regionale – Miastenia Gravis……


Indice Archivio Progetti | Progetti 2006
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

 

 

 

III Convegno Regionale – Miastenia Gravis, Malattie Neuromuscolari e Neuropatie Disimmuni: lo stato dell’arte nel Terzo Millennio

III Convegno Regionale – Miastenia Gravis……

 

 


 

Lo scopo del Convegno, organizzato dal Comitato Regionale Siciliano A.I.M. Associazione Italiana per la lotta contro la Miastenia, consiste nell’attirare l’attenzione degli Operatori Sanitari tutti, e in special modo Neurologi e Internisti, nonché del pubblico (pazienti e non), su alcune Patologie, che, essendo relativamente rare (con speciale riferimento alla Miastenia Gravis, sottodiagnosticata o non diagnosticata e spesso curata non correttamente), hanno il destino di essere ignorate e non prese in seria considerazione dalla società, e di interessare soltanto un ristretto gruppo di Medici Ricercatori e Clinici, che solitamente se ne occupano per pura passione e interesse scientifico.

La Miastenia Gravis e le Sindromi Miasteniche sono malattie di quel complesso di strutture denominato Giunzione Neuromuscolare; esse possono essere di tipo autoimmune Miastenia Gravis e Sindrome Miastenica di Lambert-Eaton), di tipo tossico (Botulismo, Tetano, avvelenamento da morso di serpente o da esteri fosforici pesticidi e da gas nervini usati prevalentemente a scopo bellico).
Infine sono da menzionare le Miastenie Congenite, la cui patogenesi è legata ad alterazioni genetiche (del rilascio di Acetilcolina dal terminale nervoso presinaptico o del mancato storaggio di ACh, deficit sinaptico di Acetilcolinesterasi, deficit postsinaptico dei Recettori pe l’Acetilcolina e alterazioni della cinetica dei Canali Ionici).
Le Miopatie, considerate nel loro insieme, possono essere di natura genetica (vedi le Distrofinopatie di Duchenne e di Becker e le Miopatie Mitocondriali), metabolica, tossica e secondaria a Malattie Internistiche). Le Neuropatie Periferiche sono molto più frequenti, idiopatiche o da causa sconosciuta, Metaboliche, Tossiche, secondarie a Malattie Internistiche oppure di genesi autoimmune.