[1/1] Ad informarsi c’è più gusto


Indice Archivio Progetti | Progetti 2006
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

 

 

 

Ad informarsi c’è più gusto

 

 


 

Seminari di Educazione Alimentare
per gli alunni delle Scuole Medie Superiori di Bagheria

 

Il tema dell’Educazione Alimentare è ormai diventato di pressante attualità, ed è ovvio come la popolazione scolastica debba essere la prima destinataria di un’efficace azione educativa che miri nel medio periodo all’acquisizione di una crescente consapevolezza nei confronti della corretta alimentazione, della sicurezza degli alimenti e della loro qualità igienico-sanitaria, nutrizionale e sensoriale, oltre che della qualità ambientale, dei processi di produzione, trasformazione, preparazione e consumo dei cibi e delle responsabilità che un tema delicato come questo impone a tutti i soggetti coinvolti.

Destinatari del progetto
Il progetto coinvolgerà alcune Scuole Medie Superiori del Comune di Bagheria affrontando problematiche legate ad una sana e corretta alimentazione ed al ruolo che questa ha nella prevenzione di alcune delle più diffuse patologie, come le malattie cardiovascolari, il diabete, i tumori, l’obesità, ecc. .
Più precisamente i destinatari saranno gli studenti e al contempo si cercherà di intervenire anche sui docenti, facendoli interessare alle problematiche che verranno trattate e dando a loro il compito, con le giuste conoscenze, di sviluppare e dare continuità, negli anni prossimi, ad alcune importanti tematiche legate alla corretta alimentazione.

Obiettivo generale
Sviluppare, attraverso specifici percorsi formativi e comunicativi, una coscienza critica e consapevole nella scelta di un determinato comportamento alimentare, aiutando gli utenti-consumatori a scoprire e scegliere alimenti di qualità, ovvero: sicuri per la nostra salute e ottenuti nel rispetto dell’ambiente, non dimenticando l’importanza che rivestono tutti quegli alimenti definiti “tipici” del nostro territorio.

L’iniziativa che si svilupperà in una serie di incontri seminariali è indirizzata agli alunni di quattro Scuole Medie Superiori di Bagheria:
– Liceo Classico “Francesco Scaduto”
– Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Sturzo”
– Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “ Salvo D’Acquisto”
– Istituto Regionale Paritario d’Arte

 

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it