[1/4] Progetto “ERO” – Emigrazione Risorsa/Opportunità


Indice Archivio Progetti | Progetti 2006
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

 

 

 

Progetto “ERO” – Emigrazione Risorsa/Opportunità

 

 


 

Descrizione del Progetto


Da Palermo a Bagheria, da Catania ad Acireale, e poi Scicli, Modica, Noto, Ragusa, Palazzolo sotto la spinta di una forza possente la pietra si dilata, s’inarca in facciate obese, pompose, gravi di curve carnali come corpi femminei.
Neanche il ferro si sottrae a questa forza, e protende dalle balconate ringhiere gonfie come vele di galeoni al vento di scirocco.
E’ la Sicilia terra di barocco…
(dal testo critico introduttivo della scrittrice Irene Abbate)

Il Centro Studi Aurora è una piccola associazione no profit nella quale lo spirito di gruppo, familiare, si sposa con il desiderio di contribuire, nel nostro piccolo, a dare un segnale positivo e di ottimismo a questo mondo complesso e spesso incomprensibile. Di fronte alle sfide che quotidianamente ci vengono poste, alla vertigine di un mondo che cambia a gran velocità, rimaniamo – come tutti – talvolta sorpresi e sgomenti.
Allora è forte il bisogno di sentire la certezza della nostra terra sotto i piedi, di poter guardare alla ricchezza delle nostre radici.
La memoria del nostro passato ci fa guardare al futuro con più fiducia.
E il nostro passato è anche la storia di tanti parenti ed amici che hanno dovuto emigrare per trovare un lavoro.
A loro, ai loro figli, guardiamo con affetto e riconoscenza, come a nodi di una maglia di affetti che ricopre il mondo intero.
Questo omaggio, che è stato reso possibile grazie al sostegno della Provincia Regionale di Palermo, è un racconto, fatto attraverso gli occhi di due artisti di talento, di un sentimento tutto siciliano di entusiasmo e nostalgia, che l’architettura barocca interpreta in pieno, e che vuole arrivare simbolicamente ad ogni nodo di questa maglia.

Domenico Gagliano
Presidente
Associazione Centro Studi Aurora Onlus

 

Nell’ambito degli interventi per la diffusione della cultura e la promozione delle relazioni con gli italiani residenti all’estero l’Amministrazione Provinciale di Palermo ha avviato il progetto “ERO” – EMIGRAZIONE RISORSA/OPPORTUNITA’, una iniziativa volta ad avvicinare ulteriormente la Provincia alle Comunità di Siciliani all’estero, con lo scopo di instaurare relazioni stabili e proficue collaborazioni. La presenza delle comunità di emigrati all’estero rappresenta infatti una risorsa fondamentale anche in un’ottica di internazionalizzazione; è quindi strategicamente indispensabile per l’Amministrazione coinvolgere i siciliani attivamente inseriti attraverso iniziative che sappiano declinare la ricchezza dei valori culturali che ci sono propri.


Il progetto realizzato dall’Associazione Centro Studi Aurora Onlus, con il supporto della delegazione canadese dell’ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati) e curato per l’accoglienza, la logistica e gli incontri istituzionali dalla Prof.ssa Anna Maria Maturi, Presidente di Area per il Quebec dell’ANFE, prevede l’organizzazione in Canada di una manifestazione di alto profilo finalizzata alla diffusione dell’immagine, della cultura e delle tradizioni della Provincia di Palermo. L’evento coinvolgerà in Canada le Associazioni di emigrati dei paesi della Provincia di Palermo, i Comites, i Consolati, le Camere di Commercio miste, le Istituzioni, l’Università e il mondo associativo in generale.


All’evento è associata la mostra fotografica “Siciliana & Barocca”, di Salvatore Pipia e Antonio Claudio Cannizzaro (
http://www.salvatorepipia.it/mostre/montreal.htm ).


Le foto hanno un intento comunicativo che va al di là della semplice rappresentazione ritrattistica ed illustrativa della Sicilia – delle sue architetture e della sua arte – rappresentando l’idea di una bellezza carnale tutta siciliana propria di un immaginario culturale ed estetico molto legato ai nostri particolari luoghi, sublimi e strazianti

Nell’ambito dei numerosi incontri istituzionali, con il mondo della cultura, della produzione e con la società civile (in particolare con il Sindaco di Montreal e i componenti del Consiglio, con esponenti della Camera Federale e del Parlamento di Ottawa, dell’Istituto per il Commercio Estero, del Consolato e dell’Ambasciata Italiana, della Camera di Commercio Italo-Canadese, dell’Istituto Italiano di Cultura, dell’Università e delle principali Istituzioni scolastiche, della Federazione di Emigrati Siciliani, dei Delegati delle Associazioni di Emigrati, del Centro Leonardo da Vinci) la delegazione istituzionale, che comprende l’Assessore della Provincia di Palermo ai rapporti con gli italiani all’estero, Dr. Vincenzo Gargano, il Direttore alla Programmazione Scolastica, Diritto allo Studio, Formazione Professionale ed Orientamento al Lavoro, Dr. Andrea Supporta, Giovanni Lo Nigro, Funzionario responsabile dei rapporti con le Comunità all’estero della Provincia di Palermo ed inoltre il Presidente ed il Responsabile per l’Internazionalizzazione dell’Associazione Centro Studi Aurora Onlus, omaggerà gli interlocutori con una cartella contenente 12 riproduzioni delle foto in mostra, oltre che con il materiale promozionale prodotto per l’occasione.

 

A.C.Cannizzaro  S.Pipia - Villa Palagonia

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it