[1/1] Strattu & Sfinciuni, i sapori del territorio


Indice Archivio Progetti | Progetti 2007
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

 

 

 

P.O.R. SICILIA
Fondo Sociale Europeo
Misura 3.08 – Istruzione permanente-

Strattu & Sfinciuni, i sapori del territorio

 

 


 

Bando di selezione

 

Domanda di partecipazione

 

Scheda anagrafica

 

 

N° destinatari 15 donne

Il progetto, che ha come promotore il Liceo Scientifico “G.D’Alessandro” di Bagheria, è stato redatto in collaborazione con l’Associazione Centro Studi Aurora Onlus di Bagheria e si inquadra nell’ambito della valorizzazione e riproposizione, in chiave anche economica, dell’agroalimentare tradizionale del territorio di Bagheria.

La finalità dell’intervento è diretta alla diffusione e crescita di cultura di impresa per lo sviluppo di nuova imprenditorialità femminile legata ai saperi e ai sapori tradizionali della ricca cultura del territorio bagherese, al recupero delle antiche tradizioni gastronomiche a rischio di estinzione (la produzione “dello strattu” di pomodoro a crudo, seccato al sole, per esempio) per la nascita di microprofessionalità e di laboratori artigianali di produzione e vendita; per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari, così da migliorare anche la capacità di presenza sul mercato regionale e nazionale delle produzioni locali.

Nello specifico si auspica che al termine dell’intervento le beneficiarie finali avranno:

con l’azione di orientamento

superati gli stereotipi, anche legati al sesso, che impedivano loro di inserirsi in un ambito sociale, avranno acquisito coscienza del proprio essere, avranno potenziato l’autostima.

con l’azione di formazione si permetterà loro:

di recuperare e valorizzare le loro potenzialità e le loro eredità culturali e familiari e nel contempo le vocazioni produttive locali e tradizionali ancora spendibili; di diventare soggetti attivi nel processo di recupero delle peculiarità territoriali..

con l’atelier d’impresa potranno:

confrontarsi con la realtà imprenditoriale e quindi acquisire quelle esperienze necessarie e spendibili in termini di competenze certificate per inserirsi a pieno titolo nel mondo del lavoro.

Le destinatarie dell’iniziativa (soggetti svantaggiati del bacino territoriale della provincia di Palermo), depositarie di tanti valori legati alle peculiarità delle tradizioni del territorio, desiderose di acquisire le competenze per affermarsi nel nuovo contesto sociale ed economico, avranno reali opportunità per emergere e inserirsi nei circuiti lavorativi.

 

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it