Skip to main content

[1/4] Un Amore di Mare


Indice Progetti | Ricerca
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

 

 


 Un Amore di Mare

 

 

Iniziative di sensibilizzazione per un approccio multifunzionale al tema della tutela e della valorizzazione dei prodotti ittici locali e dell’attività marinara

(avviso pubblico relativo al finanziamento di iniziative da realizzare nel corso del 2007, finalizzate alla conoscenza, divulgazione e valorizzazione del settore ittico)

 

 


 

Premessa

Il progetto “Un Amore di Mare” è un’iniziativa promossa dall’Associazione Centro Studi Aurora Onlus, ente di formazione professionale accreditato, con lunga esperienza nel campo dell’educazione ambientale e fortemente radicato nel territorio di riferimento, in collaborazione con alcune scuole del territorio e finanziato dall’assessorato cooperazione commercio artigianato e pesca- dipartimento Pesca. Il progetto coinvolge il territorio che include Bagheria e la fascia costiera di riferimento che va dalla foce dell’Eleuterio sino al golfo/porto di Termini Imerese, comprendendo i porti, gli approdi, i paesi e le frazioni di Aspra, Porticello, Santa Nicolicchia, Sant’Elia, San Nicola, Trabia, e la corona montuosa che vi insiste, compreso il Capo Zafferano, la Riserva Naturale Protetta di Monte Catalfano e la montagna di Solunto. Rimanendo però una delle sue caratteristiche principali – e delle valenze positive – la sua trasferibilità ad altre realtà territoriali regionali.

Il progetto Un Amore di Mare si configura come valido percorso educativo di sensibilizzazione agli studenti che porti a vivere il mare come un evento.


Obiettivi

Gli Obiettivi perseguiti dal progetto sono:

a) realizzazione di campagne di informazione scolastica volte all’inserimento delle problematiche del settore pesca nell’ambito dell’educazione ambientale;

b) valorizzazione del patrimonio culturale della gente di mare, nell’ambito della sensibilizzazione dei destinatari riguardo al rapporto uomo-pesca-ambiente

c) promozione dei comportamenti alimentari corretti e informazione sulle caratteristiche organolettiche del pescato locale.


Il complesso delle iniziative progettate attraversa infatti trasversalmente le tre categorie di obiettivi suddetti, con l’idea di offrire un approccio multifunzionale alla tematica e da massimizzare i risultati ancora attraverso l’utilizzo multifunzionale dei mezzi e delle attività previste in progetto.


Destinatari

L’iniziativa è destinata ad alunni ed insegnanti di tutti gli ordini scolastici che verranno sensibilizzati attraverso una rete di iniziative, di seminari, laboratori ed attività sul territorio.

Per tanto hanno aderito all’iniziativa:

  • La scuola elementare “G: Cirrincione” di Bagheria
  • La scuola media inferiore “ IC Aspra”
  • Il liceo classico “F: Scaduto” di Bagheria.