News 05 > Il recupero della memoria: manifestazione e conferenze in Argentina.

Indice News 2009 | Archivio News


 

Nell’ambito del progetto "IL RECUPERO DELLA MEMORIA"La pesca del tonno in Sicilia tra cultura, sapori e identità – organizzato dall’Associazione Centro Studi Aurora Onlus e finanziato dalla Regione Siciliana, Assessorato del Lavoro, Previdenza Sociale, Formazione Professionale e dell’Emigrazione (decreto 20 Febbraio direttive per lo svolgimento delle attività di cui all’art. 24 bis legge regionale 4 giugno 1980 n.55) si svolgerà dal 31 Marzo al 7 Aprile in Argentina nelle città di Mar de Plata e Buenos Aires una manifestazione articolata in una serie di conferenze e di incontri su un simbolo della memoria del nostro passato e del nostro immenso patrimonio culturale: la pesca del tonno, la mattanza, che costituisce una delle pratiche tradizionali più significative per ricchezza di storia e di cultura, forte di complessi risvolti demoetnoantropologici.

Il progetto "Il recupero della memoria" si configura dunque come tentativo di salvaguardia della memoria di questo inestimabile elemento identitario che racconta le radici e la storia della nostra comunità e ancora più urgente la difesa e la promozione di un aspetto significativo della millenaria cultura siciliana presso chi, pur di origini siciliane e fortemente attaccato alla Sicilia, vivendo fuori dall’Isola e dal suo contesto culturale e letterario, rischia di non venirne mai più a conoscenza.

Le conferenze presso le due città argentine, organizzate dall’Associazione Centro Studi Aurora Onlus e curate dal Responsabile di SlowFood per la Provincia di Palermo, saranno accompagnate da una serie di incontri istituzionali con le associazioni di emigrati siciliani in Argentina.


Visualizza il manifesto (838 Kb)

Visualizza il segnalibro (235 Kb)

Visualizza la carpetta (4,22 Mb)

Visualizza il programma (45 Kb)

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it