Skip to main content

[2/4] PROGETTO MCST – MOBILITY for COMPETENCES IN SUSTAINABLE TOURISM


Indice Progetti | Tirocini
  Descrizione      Attività      Info      Partners 

 

 
Programma LLP
Lifelong Learning Programme
Call 2010
 
PROGETTO MCST
MOBILITY for COMPETENCES IN SUSTAINABLE TOURISM

 


 

Obiettivi
Con l’intervento proposto si vuole realizzare una esperienza di tirocinio della durata di quattro settimane da realizzare
nell’Isola di Creta (Grecia), finalizzato ad un approfondimento pratico delle competenze inerenti le tematiche della sostenibilità nel settore turistico.

 
I destinatari, 20 diplomati/e presso l’ITT Marco Polo, in cerca di occupazione

 
Partner dell’iniziativa sono
l’ Associazione Centro Studi Aurora Onlus nella qualità di soggetto proponente, l’Istituto Tecnico statale per il Turismo "Marco Polo" di Palermo, la Regione Siciliana – Dipartimento Lavoro  e il KEA Vocational Development Centre di Creta  

 
Destinatari
Il progetto si rivolge a 20 diplomati/e presso l’ITT Marco Polo, in cerca di occupazione, i quali saranno coinvolti in attività seminariali preparatorie e attività concrete di lavoro, al fine di consentire la condivisione di modelli di gestione e lo sviluppo di competenze specifiche settoriali, oltre che lo scambio di buone prassi.

 

Attività
Il progetto si articola in tre azioni distinte:

  • una attività preparatoria in Italia consistente nell’erogazione di un modulo di inglese tecnico di 20 ore;
  • una attività preparatoria in Grecia organizzata da KEA Vocational Development Centre che prevede tour culturali, visite guidate nella Città di Rethymno;
  • una attività di work esperience presso soggetti selezionati da KEA, finalizzata a consentire la condivisione di modelli operativi e di gestione e lo sviluppo di competenze specifiche.

 

I partecipanti avranno la possibilità di analizzare direttamente:

  • l’implementazione delle politiche di gestione, conservazione e valorizzazione del territorio;
  • i processi di conduzione di una azienda turistica;
  • profilo turistico del territorio;
  • individuazione di obiettivi di mercato e strategie di marketing;
  • sviluppo di competenze di lavoro in team

 

Al termine del tirocinio verrà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di partecipazione in cui si espliciteranno le competenze acquisite nel percorso secondo i descrittori che definiscono i livelli del Quadro Europeo delle Qualifiche, al fine di assicurare ai destinatari la spendibilità dello stesso in ambito comunitario ai fini della mobilità.

Verrà rilasciato, altresì, l’Europass Mobility al fine di annotare le conoscenze e le acquisite nel periodo di mobilità all’estero.

Uno specifico attestato sarà rilasciato per la frequenza del modulo di inglese riportante il livello di conoscenza posseduto con riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue.