Skip to main content

[2/4] Progetto “STORIE MINIME DI MIGRANTI”


Indice Progetti | Ricerca
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

Progetto

"STORIE MINIME

 DI MIGRANTI"


REGIONE SICILIANA – ASSESSORATO FAMIGLIA, POLITICHE SOCIALI E LAVORO

Dipartimento Lavoro Servizio Emigrazione ed Immigrazione

Avviso pubblico n.2 del 10 giugno 2011 per lo svolgimento delleattività culturali previste dall’art. 24 bis della legge regionale 55/80 per l’anno 2011

 

 


 

Le attività principali che si andranno a realizzare sono riconducibili a due fasi fondamentali:

 
1) Laboratori di scrittura creativa
Come strumento dinamico, intelligente ed attivo per apprendere/affinare, i laboratori di scrittura creativa introdurranno i partecipanti al metodo biografico facendo loro sperimentare, attraverso le interviste e il resoconto i racconti di alcuni soggetti chiave, anziani emigrati, giovani discendenti di emigrati ecc.. così come, in Sicilia, le famiglie di coloro che sono partiti e coloro che si sono decisi a tornare, magari figli e nipoti di chi decise di emigrare; la ricostruzione delle loro storie di vita, il patrimonio personale di ricordi riferiti alle tradizioni popolari della terra di origine.

 
2) Workshop
L’attività di workshop prevede per i giovani siciliani la realizzazione di un “workshop” della durata complessiva di una settimana da realizzare in Argentina, Dal 26 Marzo al 2 Aprile, a contatto con le realtà giovanili e le associazioni di emigrati siciliani coinvolte nell’iniziativa.

 
Sarà questa una opportunità perché i partecipanti di vivere un pieno full-immersion nella cultura dei siciliani d’America del Sud, attraverso visite culturali, proiezioni cinematografiche, concerti, incontri con soggetti di interesse, appuntamenti con le comunità locali e con le istituzioni territoriali, incontri in famiglie, degustazioni gastronomiche alla riscoperta delle tradizioni ed abitudini culinarie delle origini, sempre focalizzati sul tema della transculturalità la Sicilia e la comunità siciliana in Argentina, realtà entrambe caratterizzate da un’eccezionale ricchezza etnolinguistica in grado di rendere l’esperienza di workshop un singolare, indimenticabile (per i giovani partecipanti), laboratorio di cultura.

 
A conclusione dei 2 percorsi verranno realizzati un volume ed una raccolta audio, i “Diari minimi di migranti”, utile a restituire alla comunità di appartenenza i frutti del percorso compiuto.

 
Ambito di riferimento territoriale
Il contesto nel quale si svilupperà l’intervento è rappresentato dalla provincia di Palermo in Sicilia e della città di Buenos Aires (Argentina) nel quale la comunità di origine italiana, e siciliana in particolare, è assai vasta.