Skip to main content

[2/4] L’ economia sulle rotte del mediterraneo


Indice Archivio Progetti | Progetti 2005
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

 

 

  P.O.R. SICILIA
MISURA 6.07b2
"Internazionalizzazione dell’economia siciliana"
Formazione di una cultura internazionale d’impresa con iniziative di sensibilizzazione e corsi tematici delle classi finali delle scuole

L’economia sulle rotte del mediterraneo

 

 


 

ATTIVITA’

 

Azioni:
A) seminari, ricerche, corsi tematici e laboratori didattici;
B) stage e visite didattiche in Sicilia;
C) stage in Spagna;
D) corso di apprendimento delle competenze linguistiche di base dello spagnolo.

Il progetto si articolerà in moduli teorico-pratici, che mireranno a dare una conoscenza generale delle varie fasi della ricerca. Successivamente, attraverso dei laboratori seminariali e interattivi, i corsisti saranno invitati a riflettere sulle tematiche specifiche, con l’ausilio di alcuni esperti del settore, sino alla preparazione di alcune serate a tema che costituiranno una "full immersion" nella cultura barocca, un excursus storico culturale, allegro e divertente, che, con l’ausilio di mezzi multimediali e della drammatizzazione dei ragazzi stessi, approfondirà tutti gli aspetti di questo importante periodo storico per la Sicilia, dai racconti tradizionali, all’architettura, agli usi e costumi; le serate saranno completate da vere e proprie cene barocche preparate da esperti con l’aiuto degli stessi ragazzi, ciò con la funzione di estendere l’esperienza formativa dal piccolo gruppo dei corsisti all’intera comunità scolastica e ad eventuali ospiti.
Le stesse serate saranno riprodotte dai ragazzi nel paese partner durante lo stage, a beneficio della comunità scolastica di accoglienza, degli ospiti e della municipalità locale che ha aderito al progetto.
A supporto qualitativo del progetto, si proporranno inoltre delle visite guidate presso musei, siti culturali e aziende, il cui scopo è quello di far conoscere sul terreno quanto appreso durante le fasi precedenti e, allo stesso tempo, dare modo ai giovani di prepararsi in modo adeguato ad una corretta ed efficace promozione del territorio.
II progetto consta di quattro fasi principali:

  1. Pubblicizzazione dell’intervento formativo;
  2. Selezione dei partecipanti;
  3. Realizzazione dell’intervento vero e proprio;
  4. Valutazione dei risultati.

Parallelamente alle azioni I-III sarà compiuto un costante monitoraggio volto a raccogliere dati che certifichino i progressi dell’intervento, dalla fase organizzativa (valutazione iniziale) all’attivazione di misure intese a realizzare l’intervento stesso (valutazione in itinere), e la qualità – e quindi i risultati – delle performances fornite sia degli alunni coinvolti che dell’organizzazione, in vista di una valutazione degli esiti del processo stesso (valutazione finale).
I tempi di approfondimento del percorso formativo saranno relativi a:

  • Indagine conoscitiva;
  • Analisi dei dati più significativi e conoscenza approfondita delle realtà socio-economiche del territorio d’appartenenza;
  • Analisi dei dati più significativi e conoscenza approfondita delle realtà socio-economiche della Spagna;
  • Acquisizione delle informazioni utili per la messa in opera di attività promozionali; progettazione e realizzazione di pagine Web da linkare al sito Internet della scuola e di un opuscolo bilingue;
  • Realizzazione di serate a tema per promuovere la cultura e i prodotti siciliani.

Saranno adottate le seguenti metodologie: relazioni, seminari, ricerche e lavori di gruppo, visione di filmati, utilizzazione di programmi informatici, indagini nel territorio, stages. Tutte volte ad incentivare la partecipazione attiva dei singoli alunni attraverso attività collaborative, di produzione e interazione (sia attraverso i canali `tradizionali’ che quelli informatici), potenziando al massimo l’approccio comunicativo. Si stimolerà l’attenzione e partecipazione facendo leva su argomenti di interesse comune e generale (ad esempio, la possibilità di chattare e di scambiare informazioni on line con i ragazzi e i partner spagnoli al fine di rendere reale lo scambio comunicativo con i partner). Si farà uso di materiale didattico atto allo scopo di cui gli alunni possano disporre individualmente (fotocopie/testi sugli ambiti di interesse individuati) o come gruppo (registrazioni audio e video, software, etc.). A continua disposizione di tutti sarà il materiale didattico così come quello di consumo, scelti in maniera funzionale alle attività del gruppo. Anche le risorse tecnologiche disponibili presso l’istituto saranno individuate e utilizzate in maniera funzionale allo svolgimento dei moduli.