[2/4] Arte & Migranti: uomini, idee e opere tra Sicilia e Francia


Indice Archivio Progetti | Progetti 2007
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

 

 

 

Art & Migrants: des hommes, des idées et des oeuvres entre Sicile et France

Arte & Migranti: uomini, idee e opere tra Sicilia e Francia

 

 


 

Seminari, incontri, tavola rotonda, preesentazione del volume degli atti


Verrà effettuata una attività di diffusione dei risultati che avrà luogo presso l’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo. La presentazione avverrà attraverso una serie di seminari tematici sui singoli aspetti della ricerca, condotti da ciascuno degli esperti coinvolti nel progetto di ricerca e culminerà con una tavola rotonda e la presentazione del volume degli atti.


Si è scelto Strasburgo perché questa città oltre ad essere, come tutta la Francia, tradizionalmente meta di immigrazione di folte comunità di siciliani, essendo anche sede di istituzioni europee (Consiglio d’Europa, Parlamento Europeo, Corte Internazionale dei Diritti dell’Uomo) gode di una immigrazione storica dall’Italia e dalla Sicilia costituita dal personale, dalle famiglie, da quanti orbitano nell’ambito di tali istituzioni. Un target di “emigrati” cui sarà particolarmente gradita una attività di approfondimento culturale e specialistico come quella preconizzata in questo progetto. Intorno al focus principale dell’attività si svolgeranno alcune iniziative collaterali, tra cui la presentazione della ricerca al Console Italiano ed alla comunità culturale della città di Strasburgo e di Mulhouse.

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it