[2/4] Animatore di Museo e/o Area Archeologica


Indice Archivio Progetti | Progetti 2005
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

 

 

 

Corso di formazione professionale per la qualifica di

Animatore di Museo e/o Area Archeologica

 

 


 

Il corso prevede una formazione teorica ed una pratica, sia strumentale, sia fatta di contatti diretti con le realtà culturali del territorio, che di stage formativi, viaggi istruttivi e visite didattiche. E’ previsto per lo svolgimento del corso il tempo parziale, con durata giornaliera di 5 ore; per gli stage formativi l’attività quotidiana darà di 8 ore. Il Corso dunque durerà otto mesi. Sono previste 800 ore di attività, dedicate a 16 allievi.

Al fine di avere costantemente un rapporto diretto con la realtà, durante lo svolgimento del corso, saranno effettuate diverse visite e stage, con l’intento di mettere direttamente in contatto gli allievi con le realtà operative e cercandone di coglierne gli aspetti migliori.

Il corso sarà articolato in tre fasi:

FASE PRINCIPALE

Modulo 4 – METODOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI (50 ORE)

Finalizzata alla conoscenza delle nozioni metodologiche e concettuali che facilitano le capacità e la prassi della comunicazione. Il modulo ha anche lo scopo di fornire agli allievi una buona conoscenza dei mezzi per comunicare e rapportarsi con il pubblico.

Modulo 5 LEGISLAZIONE ITALIANA SULLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (T,P 35 ORE)

Per consentire al discente una completa conoscenza delle norme vigenti in materia di conservazione, tutela e salvaguardia dei beni culturali. Il modulo contiene un particolare riferimento ai temi ed agli aspetti della tutela e della salvaguardia nel territorio della Sicilia, regione a Statuto Speciale.

Modulo 6 STORIA DELL’ARTE (T,P,VD 80 ORE, S40 ORE)

Con particolare riferimento allo sviluppo delle discipline artistiche e degli stili in ambito regionale. Si offrirà una conoscenza panoramica sulla produzione artistica in Sicilia, dalle origini al contemporaneo, incrociando sia le arti nobili che il prezioso patrimonio isolano delle cosiddette “arti minori”.

Modulo 7 ETRUSCOLOGIA (T,VD 40 ORE)

Con lo scopo di mettere i corsisti in rapporto diretto con il mondo dell’antichità, conoscendo le origini degli Etruschi, del loro mondo e della loro arte.

Modulo 8 ARCHEOLOGIA CLASSICA (T,P,VD130, S20 ORE)

Con particolare riguardo allo studio della documentazione monumentale delle civiltà classiche, soprattutto la greca e la romana, attraverso l’esame storico-artistico dei reperti e le numerose preziosissime tracce sparse nel territorio siciliano.

Modulo 9 NOZIONI DI PAPIROLOGIA (T,P 25 ORE)

FASE COMPLEMENTARE

Modulo 10 MUSEOGRAFIA (T,P,VD 60 ORE, S 40 ORE)

Il modulo approfondisce la conoscenza della tecnica di costruzione e razionalizzazione dei musei, comprendendo le nuove tecnologie applicate alla fruizione dei beni culturali in ambienti chiusi, rispetto alle problematiche della conservazione, dell’allestimento e degli impianti.

Modulo 11 STORIA DEI MUSEI E LORO CLASSIFICAZIONE (T,P,VD 60 ORE)

Per far conoscere la storia dei musei e la classificazione per settore di attività; si approfondiranno le realtà principali delle raccolte museali siciliane.

 

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it