[2/4] “Catalogo Offerta Formativa Regionale”


Indice Archivio Progetti | Progetti 2008
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

 

 

 

Regione Siciliana avviso pubblico n° 19 del 17/12/2007

“Catalogo Offerta Formativa Regionale”

 

 


 

I percorsi formativi presentati dall’ Associazione Centro Studi Aurora Onlus sono:

  • Esperto in Comunicazione Informatica e Web
  • Esperto di Bioarchitettura ed Efficienza Energetica degli Edifici
  • Esperto di Internazionalizzazione di PMI
  • Esperto nella Gestione dei Beni Culturali

 

Verranno affrontati temi relativi all’usabilità volti a ottenere una progettazione usercentered, di cui l’accessibilità da parte di utenti disabili è un compendio di assoluta attualità.

Obiettivi:

Il Corso si propone di fornire una solida formazione di base in linguistica e scienze della comunicazione; una buona padronanza scritta e orale dell’inglese con accentuata specializzazione nelle varietà utilizzate nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT, Information and Communication Technology) in tutta la loro gamma-informazione scientifica e di attualità, ecommerce, intrattenimento, didattica a distanza; un’adeguata preparazione generale in campo economico-giuridico, storico-politico, socio-antropologico e letterario; un’adeguata padronanza informatica dei principali sistemi di videoscrittura, delle tecniche di base per la realizzazione di testi multimediali e per la formazione web-base; le conoscenze essenziali per l’area della comunicazione; una sufficiente conoscenza multiculturale della storia e della geografia moderna; adeguate capacità di operare con autonomia organizzativa e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

Livello di Scolarità richiesto: Media Superiore

Prerequisiti richiesti ai destinatari per l’accesso

E’ richiesta abilità nell’uso del computer, del pacchetto Office e di Internet, una spiccata curiosità per l´informatica e le nuove tecnologie, nonché attitudine al lavoro di gruppo.

 

Destinatari

 – Giovani entro sei mesi di ricerca di lavoro e adulti entro dodici mesi di ricerca di lavoro nell’ottica della prevenzione della disoccupazione

 – Giovani dopo sei mesi di ricerca di lavoro e adulti dopo dodici mesi di ricerca di lavoro nell’ottica della cura della disoccupazione

 
  
Esperto di Bioarchitettura ed Efficienza Energetica degli Edifici

 
Descrizione:

Lo scenario evolutivo connesso all’applicazione della normativa in tema di bioarchitettura e certificazione energetica introduce la necessità/opportunità di fare riferimento a nuove tecnologie per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici che consentano altresì l’utilizzo di energie rinnovabili e comporta necessariamente nuove e più articolate esigenze di competenze professionali.

Nuove metodologie e tecniche di lavoro, nuove attrezzature, nuove prescrizioni e nuovi servizi, nonchè l’aggiornamento dell’organico alla luce delle nuove esigenze di mercato, rappresentano solo una parte delle necessità di adeguamento delle professionalità aziendali. In tale contesto gli addetti del settore si trovano a doversi confrontare con tematiche dalla forte componente innovativa, che rendono necessaria la definizione di specifiche figure professionali e di altrettanto specifiche competenze correlate.
 

 

Obiettivo:

L’obiettivo è di creare figure professionali competenti nell’adeguamento del patrimonio edilizio e per l’attuazione della normativa in tema di bioarchitettura,sostenibilità e certificazione energetica, attraverso azioni mirate a favorire l’inserimento di soggetti neolaureati e neodiplomati disoccupati nel mercato del lavoro riguardo alla gestione di edifici ad alta efficienza energetica ed individuazione di soluzioni finalizzate al “ricondizionamento energetico” di strutture preesistenti.

Livello di Scolarità richiesto: Professionale

Prerequisiti richiesti ai destinatari per l’accesso

Il percorso si rivolge a neolaureati/diplomati in possesso di diploma tecnic. Per l’accesso sarà verificato il livello motivazionale e delle competenze di base nonchè il possesso dei requisiti minimi di ingresso in termini di competenze tecniche.

 
Destinatari

– Giovani entro sei mesi di ricerca di lavoro e adulti entro dodici mesi di ricerca di lavoro nell’ottica della prevenzione della disoccupazione

– Giovani dopo sei mesi di ricerca di lavoro e adulti dopo dodici mesi di ricerca di lavoro nell’ottica della cura della disoccupazione.

 
 
Esperto nella Gestione dei Beni Culturali

 
Descrizione

La figura professionale in uscita, potrà operare principalmente nell’ambito della realtà locale, con funzione di “Esperto nella Gestione dei Beni Culturali”, riferita alla copertura di ruoli di carattere imprenditoriale e manageriale per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.

Obiettivi :

Formazione di un esperto locale che possa strutturare apposite azioni volte alla gestione e implementazione di sistemi turistici integrati finalizzati alla valorizzazione dei beni artistici, monumentali e enogastronomici. La collaborazione con strutture di sviluppo locale fanno si che l’esperto possa attraverso l’esperienza pratica misurarsi con interventi volti alla definizione di un sistema turistico integrato per il quale sono in corso di realizzazione con la programmazione POR Sicilia 2000 2006 numerosi interventi infrastrutturali, regimi di aiuto, e azioni trasversali. In tale contesto gli addetti del settore turistico si trovano a doversi confrontare con tematiche dalla forte componente innovativa, individuando azioni specifiche di sistema che intendono la gestione come un complesso di azioni sinergico in cui ogni componente realizza parte della filiera turistica.

Livello di Scolarità richiesto: Media Superiore

Prerequisiti richiesti ai destinatari per l’accesso

Per l’accesso sarà verificato il livello motivazionale e dei requisiti minimi di ingresso in termini di competenze tecniche.

 

Destinatari

 – Giovani entro sei mesi di ricerca di lavoro e adulti entro dodici mesi di ricerca di lavoro nell’ottica della prevenzione della disoccupazione

 
 – Giovani dopo sei mesi di ricerca di lavoro e adulti dopo dodici mesi di ricerca di lavoro nell’ottica della cura della disoccupazione.

 
 
Esperto di Internazionalizzazione di PMI

 
Descrizione

Prevede la trattazione delle principali tematiche inerenti i percorsi di internazionalizzazione delle Piccole e medie Imprese.

Obiettivi :

Obiettivo formativo del progetto è quello di formare una figura professionale in grado di sostenere le PMI del territorio nel processo di avvio di percorsi di  internazionalizzazione e di trasformazione indotto dalla moderna società dell’informazione.

L’attenzione per i processi di delocalizzazione produttiva attivati con intensità crescente nel corso degli ultimi tempi ha enfatizzato la capacità delle piccole e medie imprese distrettuali di sapersi confrontare con lo scenario internazionale non solo sul versante commerciale (export), ma soprattutto nella sfera produttiva.

Le competenze fornite possono essere articolate in due sezioni: da un lato la comprensione della trasformazione del modello di funzionamento dell’impresa nel momento in cui affronta i processi di apertura della catene del valore a livello internazionale; dall’altro i cambiamenti del sistema produttivo territoriale rispetto ai processi di internazionalizzazione avviati dalle singole imprese leader.

Livello di Scolarità richiesto: licenza media.

Prerequisiti richiesti ai destinatari per l’accesso

Requisito della disoccupazione o inoccupazione. A parità di titolo saranno preferiti i soggetti in possesso di diploma rilasciato da Istituti Tecnico Commerciali.

 

Destinatari

 – Giovani entro sei mesi di ricerca di lavoro e adulti entro dodici mesi di ricerca di lavoro nell’ottica della prevenzione della disoccupazione
 – Giovani dopo sei mesi di ricerca di lavoro e adulti dopo dodici mesi di ricerca di lavoro nell’ottica della cura della disoccupazione.

 

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it