51) Progetto “FIABE TRADIZIONALI E CONTAMINAZIONI CULTURALI”: WORKSHOP in CANADA per 5 alunni del liceo scientifico “D’Alessandro”


 

 

Progetto

Fiabe tradizionali &

Contaminazioni culturali

REGIONE SICILIANA – ASSESSORATO FAMIGLIA, POLITICHE SOCIALI E LAVORO
Dipartimento Lavoro Servizio Emigrazione ed Immigrazione
Avviso pubblico n.2 del 10 giugno 2011 per lo svolgimento delle attività culturali previste dall’art. 24 bis della legge regionale 55/80 per l’anno 2011

   

Fiabe tradizionali & Contaminazioni culturali

 

Nell’ambito del progetto  “Fiabe tradizionali & Contaminazioni culturali”, si è svolto dal 17 al 22 Ottobre un WorkShop in Canada nella città di Montreal, a cui hanno partecipato 5 alunni del Liceo Scientifico Statale “G.D’Alessandro” di Bagheria  partecipanti all’iniziativa.

 
Il Workshop, così come previsto dal progetto, è stata una opportunità per i partecipanti di vivere un pieno full-immersion nella cultura dei siciliani d’America emigranti attraverso visite culturali, incontri con soggetti di interesse, appuntamenti con le comunità locali e con le istituzioni territoriali, incontri in famiglie, sempre focalizzati sul tema della transculturalità, la Sicilia e la comunità siciliana in Canada, realtà entrambe caratterizzate da un’eccezionale ricchezza etnolinguistica in grado di rendere l’esperienza di workshop un’importante laboratorio di cultura.

 
Il workshop è servito ai giovani partecipanti per raccogliere testimonianze, farsi raccontare da siciliani emigrati in America e dai loro discendenti la ricostruzione delle loro storie di vita, il patrimonio personale di ricordi riferiti alle favole, alle leggende e alle tradizioni popolari della terra di origine.

 
I giovani partecipanti sono stati accompagnati da una delegazione DELL’ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI AURORA ONLUS, ente promotore dell’iniziativa e sono stati accolti dai rappresentanti della FEDERAZIONE SICILIANA DEL QUEBEC.
I ragazzi, in particolare, hanno visitato il Centro Leonardo da Vinci di Montreal realizzato dalla fondazione comunitaria italo canadese dove sono stati accolti da Antonio Sciascia, Presidente Congresso Nazionale Italo Canadesi e al quale è stato fatto dono di un calendario realizzato dagli studenti partecipanti all’iniziativa che raccoglie le immagini più significative del territorio bagherese e dei suoi dintorni.
Successivamente i partecipanti hanno incontrato il Console Generale d’Italia a Montreal Antonio Poletti ed il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Montreal ai quali è stata presentata l’iniziativa.
I giovani partecipanti, dopo aver vistato la città di Montreal e di Quebec City, hanno inoltre preso parte ad una Serata di gala organizzata dall’ Associazione Canicattinesi- Montreal che ha costituito un’importante occasione per svolgere interviste e raccogliere testimonianze dirette dai molti italo-canadesi presenti alla serata.
Infine, hanno partecipato ad un  incontro con degli studenti dell’Istituto Superiore Laurier Mc.Donald  St .Leonard di Montreal.

 

Il prodotto di questo lavoro di sinergie e contaminazioni culturali, dialogo e scambio fra giovani e anziani di mondi e realtà diverse, sarà la realizzazione e pubblicazione di un cofanetto “Diari minimi di migranti” con testi illustrati delle favole ed un cd con le voci originali dei vecchi siculo-canadesi narranti quelle stesse favole.

 
Di seguito alcuni momenti dell’incontro.

    

I 5 partecipanti al Workshop visitano la città di Montreal I giovani partecipanti all’iniziativa con al centro Antonio Sciascia Presidente Congresso Nazionale Italo Canadesi
   
 I partecipanti raccolgono interviste Il gruppo partecipante all’incontro con il Console Generale d´Italia a Montreal Antonio Poletti
   
 Presentazione dell’inizativa presso l´Istituto Superiore Laurier Mc.Donald St.Leonard di Montreal Serata organizzata dall’Associazione Canicattesi-Montreal – al centro il direttore generale del CSA D.Gagliano e P.Asaro Presidente Federazione Siciliana del Quebec

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it