Skip to main content

19) San Giusippuzzu chiuvìti chiuvìti…

Indice Avanzamento Progetti



SAN GIUSIPPUZZU CHIUVÌTI CHIUVÌTI…

Il culto di San Giuseppe in viaggio da Bagheria alle terre di emigrazione


 

Decreto 20 febbraio 2008


Direttive per lo svolgimento delle attività di cui all’art. 26 della legge regionale 4 giugno 1980, n. 55 per l’anno 2009


MANIFESTAZIONE CULTURALE A CHICAGO
TRA L’1 E L’8 MARZO 2010


 

Nel quadro del programma di attività culturali in favore delle famiglie siciliane emigrate all’estero finanziato dalla Regione Siciliana, l’Associazione Centro Studi Aurora Onlus ha realizzato in collaborazione con la Società Culturale di Baharia in Chicago ed il Comune di Bagheria, una manifestazione culturale che si è svolta a Chicago tra l’1 e l’8 marzo p.v..


L’obiettivo dell’iniziativa SAN GIUSIPPUZZU CHIUVÌTI CHIUVÌTI… – Il culto di San Giuseppe in viaggio da Bagheria alle terre di emigrazione – nel quale la manifestazione di Chicago si inscrive – è stato quello di raccontare le modalità e i tempi, le immanenze e le evoluzioni dei simboli, dei segni, dei linguaggi della tradizione dalla terra d’origine alla reinterpretazione locale delle comunità di corregionali sparse per il mondo – ciò anche attraverso la realizzazione di interviste e di video agli anziani della comunità siciliana di Chicago.


La manifestazione si è articolata in un ciclo di incontri e di scambi con soggetti, enti ed istituzioni che operano a Chicago nell’ambito sociale e culturale, con particolare riferimento alla cultura ed alla comunità italiana: tra questi il Console Gen. d’Italia a Chicago dr. Alessandro Motta, il Direttore dell’Istituto di Cultura, dr.ssa Tina Cervone, dr. William Antognoli, Direttore dell’Italian American Chamber of Commerce-Midwest, ed, inoltre, i docenti della Cattedra Italiana presso la Dominican University, ed i rappresentanti della comunità siciliana di Chicago, in particolare la Società Culturale di Baharia in Chicago e la JCCIA Joint Civic Committee of Italian Americans, gli animatori di Casa Italia di Stone Park e la stampa specializzata.


Sabato 6 marzo presso Casa Italia di Stone Park si è svolto l’incontro con la comunità siciliana durante il quale è stato proiettato il video "Quelli di Bagheria" di Ferdinando Scianna.


Domenica 7 marzo presso il Bluhm Auditorium della Dominican University di River Forest è stato presentato il volume "San Giusippuzzu chiuviti chiuviti…": una ricerca sul tema delle tradizioni e le feste legate ai riti religiosi in Sicilia e a Chicago; la presentazione sarà accompagnata da video e registrazioni inedite sui temi della ricerca.


La Delegazione istituzionale che è partita dalla Sicilia era composta dal Presidente dell’Associazione Centro Studi Aurora Onlus, Prof. Domenico Gagliano, dalla Dr.ssa Alessandra Russo, Dirigente Generale del Dipartimento regionale del lavoro, dall’Avv. Giovanni Bologna, Dirigente Generale del Dipartimento Funzione pubblica e personale e dal Dr. Lucio Oieni Dirigente del Dipartimento regionale del lavoro, e dal Dr. Agr. Salvatore Camilleri, Presidente del Consorzio Intercomunale "Metropoli Est".


Della delegazione hanno fatto altresì parte il Vice-presidente dell’Associazione Geom. Alberto Aiello, i responsabili organizzativi Arch. Gianfranco Aiello, Dr. Gaetano Sardina e Dr.ssa Valentina Maggiore.

 

 


 

Incontro con la JCCIA (Joint Civic Committee of Italian Americans) La delegazione al Consolato Generale d’Italia a Chicago Incontro con il Dott. Motta, Console Generale d’Italia a Chicago
     
Presentazione del volume "San Giusippuzzu chiuviti chiuviti…" presso la Dominican University di River Forest.

Saluti del Presidente del Centro Studi Aurora, D. Gagliano

La delegazione del Centro Studi Aurora con alcuni membri della Società Culturale Baharia in Chicago Presentazione del libro "San Giusippuzzu chiuviti chiuviti…" presso Radio Italia
     
 
Il Presidente della Società Culturale Baharia in Chicago M. La Tona e il Presidente del Centro Studi Aurora D. Gagliano La statua di San Giuseppe della Società Culturale di Baharia in Chicago