Skip to main content

24) Programma VISITE DI STUDIO: l’Associazione Centro Studi Aurora Onlus a Dublino

Indice Avanzamento Progetti



 

Programma

 

VISITE DI STUDIO

 

L’Associazione Centro Studi Aurora Onlus

a Dublino

 

 

 Si è realizzata dal 11 al 16 ottobre 2010 a Dublino (Irlanda) la visita di studio dal titolo “NQF implementation, Quality Assurance and EQF referencing” finanziata dall’Agenzia Nazionale Lifelong Learning Programme Italia nell’ambito del programma Visite di Studio, cui ha partecipato il Dr. Gaetano Sardina in rappresentanza del Centro Studi Aurora.

 
La Visita si è incentrata sul tema dell’implementazione a livello nazionale del Quadro delle Qualifiche e del suo collegamento con l’EQF, il Quadro Europeo delle Qualifiche al fine di garantire la flessibilità dei percorsi formativi e l’integrazione dei titoli dell’istruzione e della formazione professionale, la mobilità fra i sistemi e la mobilità dei cittadini e dei lavoratori comunitari mediante il collegamento delle qualifiche a livello nazionale ed europeo.

 
La Visita ha permesso di verificare come in Irlanda il Sistema dell’Istruzione e della Formazione Professionale siano strettamente interconnessi e incentrati sulla carriera scolastica e professionale del cittadino nell’arco dell’intera vita (long life); di come gli output delle attività siano definiti esclusivamente e pervasivamente in termini di learning outcomes; di come la definizione delle qualifiche rilasciata (ai vari livelli e nei diversi sistemi formativi) sia validata da organismi di certificazione riconosciuti a livello nazionale e le competenze riconosciute dal sistema produttivo.

 
La Visita di studio è stata una importantissima occasione di confronto e scambio di esperienze tra operatori qualificati sul funzionamento dei sistemi formativi dei Paesi rappresentati nel gruppo di lavoro e sullo stato dell’arte circa l’elaborazione del Quadro Nazionale delle Qualifiche e sul sistema di aggancio al Quadro Europeo delle Qualifiche.

 
Nella Visita erano rappresentati, oltre al Paese ospitante, ben 10 Paesi europei e 2 Paesi candidati all’adesione. Ciò ha consentito un confronto ampio e diversificato dei rispettivi sistemi e di apprendere, altresì, come differenti siano i livelli di sviluppo degli stessi con riferimento al tema della Visita.

 

  

Di seguito alcuni momenti della visita