Animatore di Servizi all’Infanzia | Formazione gratuita a Bagheria

Animatore servizi all'infanzia

Vuoi diventare un Animatore di Servizi all’Infanzia? Al Centro Studi Aurora di Bagheria il corso professionale gratuito per ottenere la qualifica necessaria per operare nel settore. Iscrizioni entro e non oltre l’8 luglio 2022.

Animatore per Servizi all’Infanzia: quali sbocchi professionali?

L’animatore di servizi dedicati all’infanzia è un professionista dotato di competenze di cura dei bisogni primari del bambino e di animazione di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche.

Una figura progessionale che assiste e intrattiene i bambini in strutture pubbliche e private. Collabora anche in sinergia con altre figure professionali (come gli educatori di prima infanzia) e figure familiari al fine di garantire la crescita sana del bambino.

L’animatore di servizi per l’infanzia può operare in vari contesti: nidi, scuole dell’infanzia, comunità, campus estivi, baby parking, ludoteche, asili aziendali e altre strutture che necessitano di ulteriore sostegno nella gestione dei bambini.

Articolazione del corso di Animatore per servizi all’infanzia: ore e materie

Il corso professionale gratuito in Animatore per servizi all’Infanzia (avviso 8/2016 – Progetto Fedra – Id 551 – CS 749 – ED 13039 prevede una formazione di 900 ore, di cui 320 di stage.

Gli allievi acquisiranno conoscenze ed abilità di ascolto, di disponibilità comunicativa, di attenzione alla quotidianità. Sapranno prendersi cura dei bambini piccoli al fine di accompagnarli e agevolarli nella loro crescita, in un contesto di benessere relazionale.

L’operatore di servizi per l’infanzia sarà autonomamente in grado di preparare, organizzare e svolgere attività ludiche destinate a favorire nei bambini lo sviluppo dell’identità personale, dell’autonomia.

Tra le materie di approfondimento:

  • psicopatologia dell’infanzia
  • elementi di igiene, sicurezza e prevenzione
  • elementi di antropologia e di relazione interculturale
  • cura del bambino: elementi di puericultura
  • tecniche di osservazione del comportamento infantile
  • metodologia e tecniche del gioco e dell’animazione
  • fondamenti psicologici della comunicazione nei bambini
  • modalità e tecniche di progettazione dell’intervento ludico e di animazione

Stage

Il percorso professionale prevede ben 320 ore di stage per poter mettere in pratica i concetti acquisiti e fare esperienza diretta sul campo.

Inoltre, alla fine del percorso formativo sarà concesso a 2 allievi, distinti per merito, un periodo di tirocinio formativo mirato all’inserimento lavorativo della durata di 3 mesi. Per questa attività sarà riconosciuto un rimborso economico al tirocinante, pari a €300 per ogni mese.

Qualifica Professionale

A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciato un attestato di Qualifica Professionale in “Animatore Servizi all’infanzia” in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana adottato con decreto assessoriale n. 2570 del 26 maggio 2016.

Paga giornaliera

Gli allievi che frequentano almeno il 70% delle ore complessivamente previste dal corso, avranno riconosciuta un’indennità giornaliera di frequenza pari a € 4,00 lordi. Sono escluse le giornate relative alle attività accessorie e di esame.
L’indennità di frequenza è riconosciuta se il partecipante frequenta le attività dell’intera giornata pianificata di durata inferiore a tre ore. Negli altri casi l’indennità è riconosciuta per una frequenza di almeno tre ore.

Requisiti di accesso

Possono accedere al percorso formativo gratuito al Centro Studi Aurora di Bagheria tutte le persone in età lavorativa, le persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata.

Tutti i partecipanti devono:

  • essere residenti o domiciliati in Sicilia
  • avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti
  • possedere il diploma di Scuola secondaria di II grado o un Diploma Professionale

ISe sei un cittadino non comunitario, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

È necessario possedere questi requisiti alla data di presentazione della candidatura. Devono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Il percorso formativo in Animatore per Servizi all’Infanzia al Centro Studi Aurora di Bagheria è assolutamente gratuito ed è cofinaziato dal POR SICILIA FSE 2014-2020, all’interno dell’Avviso N. 8/2016 – Progetto Fedra – Id 551 – CS 749 – ED 13039 – per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia.

Maggiori info:

Iscrizioni

Le iscrizioni al Corso Gratuito per Animatore per Servizi all’Infazia al Centro Studi Aurora di Bagheria dovranno pervenire entro non oltre l’8 luglio 2022.

Per maggiori informazioni sul percorso e sulle modalità per l’iscrizione è possibile: