Area socio assistenziale

i nostri servizi
Settori di attività: formazione, turismo, ECM, politiche sociali

L’associazione Centro Studi Aurora dal 1990 promuove politiche attive per l'occupazione.

Area socio assistenziale

Il centro Studi Aurora realizza corsi di qualifica e di riqualificazione nel settore socio-assistenziale e socio-sanitario:

OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE “O.S.A.” (QUALIFICA PROFESSIONALE)

L’Operatore Socio-Assistenziale (OSA) è una Figura professionale appartenente al Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana ai sensi del Decreto Assessorile n. 2570 del 26 maggio 2016.
Profilo professionale: È un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali. Può caratterizzare le sue competenze con specializzazioni specifiche sulla base dell’utenza: infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità. L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.

Competenze tecnico professionali
• 1 – Assistere la persona nella soddisfazione dei bisogni primari e nella gestione degli interventi igienico-sanitari
• 2 – Supportare la persona nelle attività domestico alberghiere e igienico ambientali
• 3 – Gestire dinamiche di relazione d’aiuto
• 4 – Fornire assistenza sociale alla persona al fine di promuovere lo sviluppo e l’autonomia

Titolo di ammissione: Assolvimento obbligo scolastico e formativo

Certificazione rilasciata: Qualifica valida ai sensi della L.845/78 e dell’art. 12 L.R. 24/76 – QUALIFICA livello 3 EQF

OPERATORE SOCIO-SANITARIO “O.S.S” (QUALIFICA E RI-QUALIFICA PROFESSIONALE)

La figura dell’Operatore Socio Sanitario è stata istituita con l’Accorso sancito nella seduta del 22/02/2001 della Conferenza Stato-Regioni
Profilo professionale: è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a:
a) soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario
b) favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.
Competenze tecnico professionali
1) Assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero: assiste la persona, in particolare non autosufficiente o allettata, nelle attività quotidiane e di igiene personale; realizza attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico; collabora ad attività finalizzate al mantenimento delle capacità psico-fisiche residue, alla rieducazione, riattivazione, recupero funzionale; realizza attività di animazione e socializzazione di singoli e gruppi; coadiuva il personale sanitario e sociale nell’assistenza al malato anche terminale e morente; aiuta la gestione dell’utente nel suo ambito di vita; cura la pulizia e l’igiene ambientale.

2) Intervento igienico sanitario e di carattere sociale: osserva e collabora alla rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio-danno dell’utente; collabora alla attuazione degli interventi assistenziali; valuta, per quanto di competenza, gli interventi più appropriati da proporre; collabora alla attuazione di sistemi di verifica degli interventi; riconosce ed utilizza linguaggi e sistemi di comunicazione/relazione appropriati in relazione alle condizioni operative; mette in atto relazioni-comunicazioni di aiuto con l’utente e la famiglia, per l’integrazione sociale ed il mantenimento e recupero della identità personale.

3) Supporto gestionale, organizzativo e formativo: utilizza strumenti informativi di uso comune per la registrazione di quanto rilevato durante il servizio; collabora alla verifica della qualità del servizio; concorre, rispetto agli operatori dello stesso profilo, alla realizzazione dei tirocini ed alla loro valutazione; collabora alla definizione dei propri bisogni di formazione e frequenta corsi di aggiornamento; collabora, anche nei servizi assistenziali non di ricovero, alla realizzazione di attività semplici.
Nell’ambito dei percorsi OSS il Centro Studi Aurora eroga:

CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE (PERCORSO UNICO) DURATA 1000 ORE:
Rivolto a soggetti che abbiano compiuto la maggiore età e abbiano assolto il diritto/dovere all’istruzione e formazione professionale e nello specifico:
– qualifica triennale rilasciata nell’ambito dei Percorsi di Formazione Professionale;
– assolvimento obbligo scolastico ai sensi della L. n. 296/2006;
– titolo di studio conclusivo del primo ciclo – terza media o dei percorsi di istruzione tecnica e professionale per i soggetti che hanno conseguito i titoli in vigenza dei vecchi ordinamenti.

CORSO DI RI-QUALIFICA PROFESSIONALE DURATA 420 ORE:
Rivolto a soggetti già in possesso delle qualifiche di seguito indicate:
– ADEST (Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari
– Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi Tutelari
– OSA (Operatore Socio Assistenziale) nelle varie declinazioni;
– Operatore Addetto all’Assistenza delle Persone diversamente Abili;
oppure in possesso di una delle seguenti qualifiche:
– OTA (Operatore Tecnico dell’Assistenza);
– qualifica rilasciata ai sensi di legge e conseguita a seguito della frequenza di un corso iniziato entro il 31.12.2019 dal cui attestato risulti una durata di almeno 700 ore in ambito socio – assistenziale di cui complessivamente almeno 150 ore di didattica concernente le aree relative , in linea generale all’assistenza alla persona;
– diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Sociali;
– diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Socio Sanitari

Certificazione rilasciata: Attestato di Qualifica – Llivello 3 EQF