Antincendio

Il corso antincendio, una formazione utile e obbligatoria per le aziende in quanto serve a tutelare l’incolumintà dei proprio dipendenti e a fornire agli addetti alla sicurezza le competenze necessarie a gestire le emergenze in caso di incendio ed attuare le corrette procedure di avacuazione e le giuste modalità di intervento.

A chi è rivolto?

Ai lavoratori che all’interno dell’azienda ricoprono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio secondo quanto stabilito dal D.Lgs 81/08.

La squadra addetta viene creata dal datore di lavoro in base alle dimenzioni della azienda e alle attitudini personali dei lavoratori.

La formazione antincendio varia in base al rischio a cui può incorrere la struttura che può essere:

  • a basso rischio
  • a medio rischio
  • ad alto rischio

Una classificazione creata tenendo conto del codice ATECO relativo all’attività.

In base al livello di rischio cambia anche la durata del corso antincendio. In genere si prevedono 4 ore per le aziende a basso rischio, 8 ore per quelle a medio rischio e 16 ore per quelle ad alto rischio.

Cosa si studia?

I corsi antincendio prevedono una parte teorica che affronta moduli sulle cause più comuni di incendio, sulle tipologie di strumenti di estinzione e sulle procedure da adottare al fine di ridurre e prevenire il rischio di pericoli.

I moduli teorici sono poi seguiti da una parte pratica che prevede esercitazioni e simulazioni di incendio.

In questa fase la squadra addetta alle operazioni antincendio avrà modo di cimentarsi in simulazioni di situazioni di emergenza in cui è necessario attuare le giuste procedure di sicurezza per gestire l’emergenza.

Attestato antincendio

L’attestato del corso di antincendio richiesto dal D.Lgs 81/01 si ottiene superando una prova finale e frequentando almeno il 90% delle ore previste.

L’attestato è oggetto di aggiornamento con rinnovo ogni 5 anni.

Contatta il team del Centro Studi Aurora

Compila il seguente modulo di contatto con i tuoi dati e le tue richieste, la nostra segreteria ti risponderà nel più breve tempo possibile.


Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it