Skip to main content

ASACOM | Assistente alla comunicazione delle persone con disabilità

Corso di formazione per Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione delle persone con disabilità per ottenere la qualifica ASACOM.

Il Centro Studi Aurora Ets offre corsi di formazione ASACOM riconosciuti dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale.

L’assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità è una delle professionalità più richieste nelle scuole e nelle strutture educative. 

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contatta il team di Centro Studi Aurora Ets, risponderemo alle tue richieste nel più breve tempo possibile.

Cosa fa l’assistente alla comunicazione?

Si tratta di un profilo professionale distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale.
È una figura molto importante che facilita l’integrazione degli alunni con disabilità all’interno del contesto scolastico, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento e supportare la partecipazione alle diverse attività.
Opera ad personam e collabora in team con le altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato.

Dove può lavorare l’assistente alla comunicazione?

Può collaborare all’interno di strutture pubbliche come le scuole ma anche in strutture private che si occupano di servizi socio educativi rivolti a persone con disabilità. Può lavorare sia come dipendente che come lavoratore autonomo. 

Come conseguire la qualifica ASACOM: requisiti, materie di studio e tirocinio

La formazione del profilo professionale di Assistente alla Comunicazione necessita la frequenza di un corso di formazione ASACOM riconosciuto dalla regione in cui si è residenti per il superamento di un esame finale finalizzato all’ottenimento della qualifica.

Requisiti di accesso al corso ASACOM

  • essere residenti in Sicilia;
  • possedere il titolo di studio minimo di accesso: diploma di Scuola secondaria di secondo grado o Diploma Professionale;
  • in caso di cittadini non comunitari, possedere regolare permesso di soggiorno in corso di validità e traduzione o equipollenza del titolo di studio.

Principali materie di studio:

  • psicologia dello sviluppo, comunicazione e disabilità;
  • LIS (Lingua italiana dei Segni);
  • ausili per l’apprendimento in caso di bisogni speciali (BES);
  • CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa (ABA, TEACCH e PECS);
  • comunicazione Visivo e Gestuale (CVG)+Malossi;
  • codifica BRAILLE.

976

ore totali

706

ore di teoria e pratica

270

ore di stage

Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato regolarmente, per almeno l’80% delle ore previste, le attività formative saranno ammessi all’esame finale.
La frequenza alle attività formative è obbligatoria. Non sono ammessi agli esami finali corsisti che abbiano riportato un numero di assenze superiori al 20% del monte ore complessivo.

A seguito del superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di SPECIALIZZAZIONE LIVELLO 4EQF

Percorso riconosciuto dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale.

Costi e iscrizioni

Il costo complessivo di partecipazione al corso è da corrispondere in rate mensili comprensive del materiale didattico di supporto.
Il corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti e le iscrizioni rimarranno aperte fino al raggiungimento del numero massimo.

Contatta il team del Centro Studi Aurora

Compila il seguente modulo di contatto con i tuoi dati e le tue richieste, la nostra segreteria ti risponderà nel più breve tempo possibile.


=