Corso BLSD

II corso BLSD, un’attività formativa che insegna a soccorrere i soggetti colpiti da infarto mettendo in atto la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione. Si tratta di un percorso necessario ad ottenere l’autorizzazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).

BLSD è infatti un acronimo che sta per Basic Life Support early Defibrillation che indica appunto lo strumento utilizzato come supporto alle funzioni vitali in caso di attacco cardiaco.

A chi è rivolto?

Il corso è aperto a professionisti dell’ambito sanitario ma anche a chi lavora a contatto con il pubblico o con i bambini, a chi opera nel volontariato, nelle forze armate, nella protezione civile, oppure semplicemente a chi desidera imparare le tecniche salvavita in caso di emergenza. Esistono dunque due tipi di formazione in BLSD:

  • il corso A, rivolto a tutti i cittadini che necessitano di ottenere la certificazione
  • il corso B, riservato ad operatori sanitari

Cosa si studia?

La formazione cambia in base al gruppo di riferimento.

Il corso per personale non sanitario prevede:

  • una parte teorica in cui si affrontano i metodi di rianimazione cardiopolmonare, le modalità di intervento con il defibrillatore precoce ed il corretto uso dello strumento: dalla manutenzione alla messa in opera
  • una parte pratica con simulazione dell’intervento con utilizzo del DAE, Defibrillatore Semiautomatico Esterno, su manichino.

Il corso per personale sanitario prevede:

  • approfondimenti sui Basic Life Support utili a riconoscere gli arresti cardiaci e respiratori e le manovre di rianimazione sia in ambito ospedaliero ed extra-ospedaliero in cui è necessario intervenite mediante la Pocket mask ed il pallone maschera (AMBU)
  • moduli sull’utilizzo pratico e sulla manutenzione del defibrillatore semi automatico (DAE)
  • approfondimenti sulle situazioni di emergenza pediatrica e sulla disostruzione.

Durata e attestato

Il corso BLSD per personale laico ha una durata di 5 ore, quello per personale sanitario di 6 ore. Alla fine della formazione gli allievi che avranno frequentato regolarmente le lezioni potranno sostenere l’esame finale per il conseguimento dell’attestato.

Ogni 24 mesi sarà però necessario effettuare un training di aggiornamento.

Contatta il team del Centro Studi Aurora

Compila il seguente modulo di contatto con i tuoi dati e le tue richieste, la nostra segreteria ti risponderà nel più breve tempo possibile.


Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it