Corso Professionale per Installatore di Impianti

installatore pannelli solari

Vuoi diventare un installatore di impianti solari, termici e di condizionamento ed esperto nella loro manutenzione?

Hai un’età dai 13 ai 17 anni? Il corso professionale in Termoidraulica di Centro Studi Aurora a Bagheria è il percorso giusto per avviare la tua professione ed inserirti subito nel mondo del lavoro con le qualifiche necessarie.

Oggi l’installazione di impianti termici o di condizionamento all’avanguardia è sempre più richiesta. Negli ultimi anni sono aumentate sempre di più le domande di acquisto per sistemi di energia rinnovabile come pannelli solari o riscaldamenti a pavimento. Questi impianti richiedono competenze di installazione e manutenzione sempre più specifiche.

Formati con Centro Studi Aurora e diventa un esperto nella installazione e nella manutenzione dei diversi impianti di riscaldamento e condizionamento.

Ti spieghiamo come funziona.

Chi può fare il corso di installaore di impianti al Centro Studi Aurora?

Quanto dura, che qualifiche ottengo? La frequenza è gratuita?

Che materie studierò? Farò tirocinio?

Posso lavorare subito?

Dove si trova Centro Studi Aurora?

Chi può fare il corso per Installatore di pannelli solari, termici e condizionamento?

Si tratta di un percorso professionalizzante mirato all’inserimento immediato nel mondo del lavoro. Il corso è aperto a tutti i giovani dai 13 ai 17 anni che vogliono intraprendere l’attività di esperto installatore di impianti termici e di condizionamento.

Il percorso rientra nelle proposte di Istruzione e Formazione Professionale rivolti dunque a ragazzi in obbligo scolastico.

Gli unici requisiti richiesti per l’ammissione sono:

  • residenza in Sicilia
  • possesso di un diploma di terza media

Se sei un cittadino straniero è necessario:

  • il permesso di soggiorno in corso di validità
  • il diploma di scuola media con traduzione e asseverazione in tribunale
  • superare un test di ingresso per la conoscenza della lingua italiana

Quanto dura, che qualifiche ottengo? La frequenza è gratuita?

Il percorso rientra nell’obbligo scolastico per cui la frequenza è gratuita.

Per quanto riguarda la durata: hai due possibilità.

Puoi frequentare:

  • per tre anni, ottenendo una Qualifica Professionale di Operatore Termoidraulico. Con questo riconoscimento potrai operare come installatore e manutentore presso aziende del settore.
  • per quattro anni, (potrai decidere se frequentare il quarto anno dopo i primi tre), conseguendo il Diploma professionale Tecnico di Impianti Termici. Questo riconoscimento ti permette di avviare una tua attività, di aprire un tuo negozio di impianti termici e di condizionamento.

Dopo i quattro anni vuoi diplomarti e accedere all’università?

Se lo vorrai, dopo aver conseguito il Diploma Professionale, potrai anche transitare ad un Istituto di Istruzione secondaria di secondo grado per conseguire il diploma, sostenendo l’Esame di Stato.

Che materie studierò? Farò tirocinio?

Si tratta di un corso di formazione professionalizzante, la pratica quindi sarà quotidiana.

Il percorso, inoltre, prevede anche un periodo di stage o di alternanza scuola/lavoro presso aziende del settore dove potrai fare esperienza diretta delle dinamiche lavorative e confrontarti con veri e propri clienti da soddisfare.

Alla fine del corso sarai in grado di:

  • utilizzare strumenti, macchinari e attrezzature previste per l’installazione e la manutenzione di sistemi temoidraulici e di condizionamento
  • organizzare gli spazi di lavoro secondo le norme igieniche e di sicurezza previste dalla legge
  • monitorare le funzionalità e collaudare i diversi impianti, secondo le condizioni di sicurezza ed efficienza previste dalla normativa
  • effettuare manutenzioni ordinarie
  • installare impianti termoidraulici e di condizionamento

Posso lavorare subito?

Sì.

Dopo i primi 3 anni potrai lavorare in un qualsiasi azienda che si occupa di impianti termici o di condizionamento.

Dopo i quattro anni invece potrai avviare una tua attività imprenditoriale. Durante la tua formazione ci saranno proprio dei moduli dedicati alle procedure burocratiche necessarie ad aprire il tuo negozio.
Ma non dovrai preoccuparti, a parte i moduli previsti dal piano di studio, noi di Centro Studi Aurora, non ti lasciamo solo in questa fase importante e delicata della tua vita: ci sarà sempre uno sportello di Consulenza del Lavoro a cui potrai rivolgerti ogni volta che ne avrai bisogno. Commercialisti e consulenti saranno sempre a tua completa disposizione.

Dove si trova Centro Studi Aurora?

Il corso si svolgerà nelle sedi del Centro Studi Aurora a Bagheria. La nostra scuola ha diverse sedi, il corso professionalizzante in termoidraulica si svolgerà nei nostri poli didattici in:

  • via Capitano L. Giorgi, 3 – Bagheria
  • via Palagonia, 98 – Bagheria

Hai bisogno di altre informazioni, vuoi venirci a trovare in sede o vuoi ricevere i moduli per le iscrizioni?

Puoi contattarci: