Esperto dell’Ufficio Gare, Appalti e Contratti


 

 

REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO REGIONALE DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
DIPARTIMENTO ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

AVVISO N. 20/2011
“PERCORSI FORMATIVI PER IL RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ DELLA FORZA LAVORO SICILIANA”
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007-2013
FONDO SOCIALE EUROPEO

REGIONE SICILIANA
ASSE II OCCUPABILITÀ

 


 

Esperto dell’Ufficio Gare, Appalti e Contratti (700 ore)

 


 

Il corso per Esperto dell’Ufficio Gare, Appalti e Contratti prepara nuovi professionisti delle gare d’appalto.
L’esperto dell’Ufficio Gare, Appalti e Contratti è uno specialista con una formazione di tipo tecnicoamministrativolegale.
Nell’ambito pubblico/privato sa predisporre e seguire lo sviluppo di una gara, ha maturato esperienza nel ricercare e valutare le gare d’appalto, ha maturato esperienza nell’ambito della documentazione minima utile per la celebrazione di una gara di LL.PP e/o acquisizione di beni e servizi. Nell’ambito pubblico/privato sa predisporre e analizzare dettagliatamente l’offerta per valutare se è in linea con gli obiettivi economici dell’azienda/PP.AA. per cui lavora. L’esperto dell’Ufficio Gare, Appalti e Contratti interagisce in modo professionale ed efficace con tutti i soggetti coinvolti nei procedimenti d’appalto: • Ministeri del Governo, Enti locali (Regioni, Province, Comuni); • Aziende Sanitarie locali; • Società a partecipazione statale; • Autorità di vigilanza dei contratti pubblici e altri soggetti controllori.

IMPIANTO DIDATTICO:

 

La didattica offre le competenze tecnicooperative necessarie per lavorare in un Ufficio Gare. Le lezioni teoriche sono affiancate da esempi tratti da casi reali e da esercitazioni pratiche sul lavoro di dell’esperto dell’Ufficio Appalti, fornendo ai corsisti tecniche e modelli efficaci per orientare le proprie scelte durante la loro attività professionale. Le lezioni teoriche (presentazione e sviluppo delle norme di riferimento) sono affiancate da esempi tratti da casi reali e da esercitazioni pratiche sul lavoro di un Esperto dell’Ufficio Appalti. Tutti gli argomenti del programma hanno una diretta applicazione pratica, e forniscono ai corsisti tecniche e modelli efficaci per orientare le proprie scelte durante la loro attività professionali. L’articolazione del percorso formativo è la seguente: a) Sensibilizzazione: che comprende interventi di sensibilizzazione orientativa, con somministrazione del test di valutazione iniziale per la valutazione del livello dell’aula e individuale. b) Orientamento che include interventi di consulenza orientativa per la caratterizzazione del proprio percorso formativo in relazione a quanto emerso dal test iniziale e definizione di un percorso di perfezionamento di tipo professionalizzante. c) Formazione didattica è articolata su due livelli con alternanza tra docenza ed esercitazione pratiche e simulazioni e uno stage finale:

• livello base

livello avanzato

• visite studio

• stage formativo.

 

Il percorso formativo viene completato da una fase di stage, finalizzata alla verifica sul campo delle nozioni apprese durante le lezioni teoriche. 

 

 

DESTINATARI:
Soggetti destinatari sono giovani inoccupati e disoccupati compresi tra i 18 e i 32 anni nonché coloro che abbiano compiuto il 17° anno di età purché abbiano concluso il diritto-dovere di istruzione e formazione professionale. Sono anche ammessi, nel limite del 50% per ciascun corso, soggetti inoccupati o disoccupati fino ai 45 anni di età.

SEDE DI SVOLGIMENTO: Bagheria (PA)

 

PER DETTAGLI SULLE MODALITA’ DI ISCRIZIONE E DI SELEZIONE CLICCARE QUI

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it