IeFP

i nostri servizi
Settori di attività: formazione, turismo, ECM, politiche sociali

L’associazione Centro Studi Aurora dal 1990 promuove politiche attive per l'occupazione.

IeFP: una scelta professionalizzante dopo la terza media

L’Istruzione e Formazione Professionale è un sistema formativo che fa parte integrante del secondo ciclo di istruzione del sistema scolastico. Al sistema dell’istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è assegnato un ruolo significativo nell’offerta del secondo ciclo, con una propria identità, collocazione e rilievo strategico per lo sviluppo socio-economico territoriale.

Obbligo di istruzione: La riforma complessiva del secondo ciclo di istruzione e formazione si articola in percorsi di istruzione di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e percorsi di istruzione e formazione professionale, di competenza regionale.

Al termine della scuola secondaria di primo grado, dunque, i ragazzi possono scegliere, per assolvere l’obbligo di istruzione, di proseguire gli studi in un percorso dell’istruzione secondaria di secondo grado (articolato in licei, istituti tecnici e istituti professionali) o nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), che rilascia una qualifica triennale o un diploma quadriennale. Le qualifiche e i diplomi professionali rilasciate sono uguali e riconosciuti in tutta Italia; le certificazioni sono equiparate al 3° e 4° livello del quadro europeo delle qualificazioni (EQF).

A chi sono rivolti: I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale triennali e quadriennali sono rivolti agli studenti in possesso del titolo conclusivo di Scuola Secondaria di Primo Grado (scuola media) che vogliono intraprendere un percorso di studi che li porti a imparare una professione.

Centro Studi Aurora, in quanto ente accreditato, è un CFP (Centro di formazione professionale) che eroga percorsi IeFP sia di durata triennale che quadriennale.

La qualifica professionale e il diploma tecnico:

  • percorsi di durata triennale finalizzati al conseguimento di una Qualifica professionale di Operatore
  • percorsi quadriennali finalizzati al conseguimento del Diploma professionale di Tecnico

Esame di Stato: Dopo aver conseguito il Diploma professionale di IeFP è possibile transitare, attraverso specifiche modalità, le cosidette “passerelle” con il Sistema scolastico, ad un Istituto di Istruzione secondaria di secondo grado per il conseguimento del rispettivo Esame di Stato.

Stage, laboratorio e tirocinio: grazie al metodo della didattica laboratoriale, simulazioni di laboratori, stage e tirocini in aziende, gli Iefp rappresentano un’opportunità per i giovani che aspirano a realizzarsi dal punto di vista professionale e personale.

Articolazione didattica: Ciascun corso si articola in:
a) Competenze di base relative agli assi culturali di cui al D.M. n. 139/07 (Materie linguistiche, matematiche, scientifiche, tecnologiche, storico sociali ed economiche)
b) Competenze tecnico-professionali: le abilità e le conoscenze di un mestiere dal punto di vista teorico e pratico.

Iscrizione gratuita: i corsi sono totalmente gratuiti, gli studenti non dovranno pagare né tassa di iscrizione, né assicurazione.
Il Centro Studi Aurora è Ente accreditato presso la Regione Siciliana, Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale: Il Centro Studi Aurora in quanto ente accreditato, è un CFP (Centro di formazione professionale) che eroga percorsi IeFP sia di durata triennale che quadriennale.

nell’ambito degli IeFP, l’ente sviluppa interventi di formazione integrata finalizzati all’ inserimento degli studenti in un ambiente formativo aperto e in stretto contatto con il mondo professionale, sulla base dei fabbisogni professionali e formativi del contesto produttivo regionale in pieno raccordo con gli attori del mondo del lavoro.

Aule all’avanguardia e laboratori tecnici altamente professionali: le sedi dei corsi dispongono di aule dotate di ogni tipo dispositivi e strumenti funzionali alla didattica anche multimediale, e di laboratori forniti di attrezzature di lavoro altamente professionali.

Si avvale di docenti ed esperti provenienti dal mondo dell’impresa e di metodologie e di strumenti didattici che garantiscono agli interventi formativi le necessarie caratteristiche di dinamicità ed innovazione imposte dai bisogni del mercato del lavoro
ISCRIZIONI: è possibile effettuare le iscrizioni contattando la segreteria al numero 091.901956 o recandosi a Santa Flavia in via San Marco n. 105, dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per i primi anni: si può effettuare l’iscrizione anche on line su www.istruzione.it/iscrizionionline secondo le modalità e le tempistiche stabilite annualmente dal Miur.

LA PROPOSTA FORMATIVA IEFP AL CENTRO STUDI AURORA

Operatore del benesse

Indirizzo: “Trattamenti di Acconciatura”

Profilo Professionale: Interviene nel processo di trattamento dell’aspetto della persona. È In grado di accogliere il cliente, consiglia trattamenti e collabora alla gestione e alla promozione dell’esercizio.

Competenze: trattamenti del capello, strumenti e tecniche di taglio, di detersione, colorazione e decolorazione dei capelli, tipologie e tecniche di acconciatura; linee cosmetiche e tricologiche funzionali ai trattamenti del capello.

Sbocchi occupazionali: Parrucchierie, barberie, saloni di bellezza, alberghi, villaggi e navi da crociera in cui sono presenti spazi benessere.

Operatore del benesse

Indirizzo: “Servizi di trattamento Estetico”

Profilo Professionale: Interviene nel processo di trattamento dell’aspetto della persona. È In grado di accogliere il cliente, consiglia trattamenti e collabora alla gestione e alla promozione dell’esercizio.

Competenze: trattamenti estetici di base tra cui depilazione, manicure, pedicure e massaggio estetico, uso di strumenti manuali ed apparecchi elettromedicali di trattamento.

Sbocchi occupazionali: centri estetici, saloni di bellezza, alberghi, villaggi e navi da crociera in cui sono presenti spazi benessere.

image <a href=’https://it.freepik.com/foto/donna’>Donna foto creata da freepik – it.freepik.com</a>

Operatore della ristorazione

Indirizzo: “Preparazione pasti”

Profilo Professionale: L’operatore della ristorazione svolge attività relative alla preparazione dei pasti con la scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e la preparazione di piatti semplici cucinati sulla base di ricettari e indicazioni dello chef nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Al termine della formazione i nostri allievi sono in grado di: preparare, realizzare e conservare piatti e menu, prodotti da forno e di pasticceria nel rispetto delle normative igieniche dell’HACCP e di sicurezza, gestire il magazzino e i documenti della compravendita ed eseguire le fasi di riassetto, pulizia dei locali e della strumentazione di lavoro.

Competenze: organizzare il lavoro in cucina per la preparazione delle pietanze rispettando gli ordini; preparare semilavorati (impasti base, fondi, sughi, creme)

Sbocchi occupazionali: ristoranti, agriturismi, mense, alberghi, navi da crociera, villaggi turistici, trattorie, pizzerie, bar, caffetterie.

image<a href=”https://it.freepik.com/foto/cibo“>Cibo foto creata da drobotdean – it.freepik.com</a>

Operatore della ristorazione

Indirizzo: “Servizi di sala e bar ”

Profilo Professionale: interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.

Competenze: accogliere il cliente; registrare gli ordini; predisporre la mise en place e le operazioni di servizio di banqueting; servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.

Sbocchi occupazionali: ristoranti, agriturismi, mense, alberghi, navi da crociera, villaggi turistici, trattorie, pizzerie, bar, caffetterie.

image <a href=’https://it.freepik.com/foto/mano’>Mano foto creata da drobotdean – it.freepik.com</a>

Operatore delle produzioni alimentari

Indirizzo: “ ”

Profilo Professionale: interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

Competenze: Realizzazione e confezionamento di prodotti di pasticceria (torte, paste artigianali, prodotti dolciari), tecniche per realizzare gli impasti, preparare e confezionare i principali prodotti di pasticceria, utilizzare impastatrici, forni elettrici, sbattitrici, cottura e conservazione dei prodotti finali, realizzazione di decorazioni e creazioni artistiche di pasticceria

Sbocchi occupazionali: Aziende del settore agroalimentare, bar, panetterie e pasticcerie: industrie alimentari; supermercati/ipermercati anche in centri commerciali e GDO (Grande Distribuzione Organizzata)

Operatore informatico

Profilo Professionale: L’Operatore informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di
prodotti e servizi informatici, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che
prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua
operatività. 

Competenze:competenze relative al supporto operativo ai sistemi e alle reti ed alle soluzioni di Data
management, nello specifico negli ambiti dell’installazione, configurazione e
utilizzo di supporti e dispositivi informatici hardware e software presenti
nell’office automation e a supporto della comunicazione digitale, della
manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali
utenti

Sbocchi occupazionali: aziende di installazione e manutenzione dispositivi informatici.

image <a href=’https://it.freepik.com/foto/tecnologia’>Tecnologia foto creata da ArthurHidden – it.freepik.com</a>

Operatore dell'abbigliamento Sartoria - Moda

Profilo Professionale: L’operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa, interviene,
a livello esecutivo, nel processo di produzione di capi di abbigliamento e arredi tessili con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto.

Competenze: Rappresentare figurini di capi d’abbigliamento nelle loro linee di base, proporzionati nei particolari esecutivi, Realizzare capi d’abbigliamento in taglia.

Sbocchi occupazionali: sartorie per capi di abbigliamento.

image<a href=’https://it.freepik.com/foto/moda‘>Moda foto creata da freepik – it.freepik.com</a>