ISCRIZIONI APERTE CORSO “ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI” Provvedimento di autorizzazione D.D.S. n. 113 del 17 Febbraio 2021

 

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

 “ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI”

Provvedimento di autorizzazione D.D.S. n. 113 del 17 Febbraio 2021

SEDE FORMATIVA: BAGHERIA (PA)

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso di Formazione Assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili” (codice identificativo 1094 del Repertorio delle Qualificazioni della Regione Siciliana adottato con Decreto Assessoriale n. 2570 del 26 Maggio 2016) è destinato ad un numero massimo di 20 soggetti occupati e/o disoccupati.

Sono destinatari delle attività formative autofinanziate, le persone in età lavorativa, le persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata, e gli occupati che, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, dovranno produrre la documentazione attestante il possesso dei seguenti requisiti:

-essere residenti o domiciliati in Sicilia;

-possedere il titolo di studio minimo di accesso indicato nel Repertorio delle qualificazioni in corrispondenza del profilo di riferimento: Diploma di Scuola secondaria di secondo grado o Diploma Professionale.

– in caso di cittadini non comunitari, possedere regolare permesso di soggiorno in corso di validità e traduzione o equipollenza del titolo di studio;

DESCRIZIONE: L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività. Opera ad personam e collabora in team alle altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale.

SEDE FORMATIVA: BAGHERIA (PA)

DURATA

Il corso avrà una durata di 976 ore di cui 706 ore di formazione in aula (teoria e pratica), e 270 ore di attività di stage da svolgersi presso strutture del territorio afferenti il settore di riferimento.

Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato regolarmente, per almeno il 70% delle ore previste, le attività formative saranno ammessi alle prove finali.

La frequenza alle attività formative è obbligatoria. Non sono ammessi agli esami finali corsisti che abbiano riportato un numero di assenze superiori al 30% del monte ore complessivo.

CERTIFICAZIONE FINALE:

A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciata il seguente attestato:  SPECIALIZZAZIONE LIVELLO 4EQF

COSTO E MODALITA’ DI ISCRIZIONE 

Il costo complessivo di partecipazione al corso è di €1.350
da corrispondere in rate mensili e comprensivi del materiale didattico di supporto.
AVVIO DEL CORSO 18 MAGGIO 2021
Per le iscrizioni visionare le condizioni generali e i relativi ALLEGATI:

SCHEDA DI ISCRIZIONE

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI

Principali materie:
– Psicologia dello sviluppo, comunicazione e disabilità
– LIS (Lingua italiana dei Segni)
-Ausili per l’apprendimento in caso di bisogni speciali (BES);
– CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa
(ABA, TEACCH e PECS)
– Comunicazione Visivo e Gestuale (CVG)+Malossi
– Codifica BRAILLE
Per informazioni contattare la segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al numero telefonico 091.901956 o inviare una email all’indirizzo segreteria@csaurora.it
image<a href=’https://it.freepik.com/foto/scuola‘>Scuola foto creata da freepik – it.freepik.com</a>