“LINGUA MADRE”: Gruppo dei giovani partecipanti argentini a Bagheria per l’avvio di stage e workshop


 

 

 

 

Progetto Lingua Madre

Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale

tra giovani delle province di Palermo e di Buenos Aires

 

 

GRUPPO DEI GIOVANI PARTECIPANTI ARGENTINI A BAGHERIA

PER L’AVVIO DELLE ATTIVITÀ DI STAGE E WORKSHOP

 

 

Nell’ambito dell’iniziativa “Lingua Madre – Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani delle province di Palermo e di Buenos Aires” si svolgeranno a Bagheria e a Cefalù dal 4 al 10 Novembre le attività di stage e Workshop rivolte ai giovani destinatari argentini provenienti da Buenos Aires.

 

 L’iniziativa "Lingua Madre" intende contribuire al rafforzamento dell’integrazione tra le Comunità dei siciliani in Argentina e la terra di appartenenza, la Sicilia, nel quadro delle iniziative di raccordo e della collaborazione già realizzate dalla Regione Siciliana, coinvolgendo i giovani in percorsi di arricchimento curriculare sia linguistico che lavorativo.

 

Il percorso, costituito da stage e da workshop consentirà ai giovani partecipanti di coniugare percorsi di arricchimento curriculare linguistico per favorire o migliorare la conoscenza della lingua e percorsi di arricchimento curriculare lavorativo creando occasioni per acquisire nuove competenze che facilitino l’inserimento lavorativo dei giovani nel proprio Paese.

 

In particolare i giovani argentini, di età compresa tra i 18 e i 24 anni e discendenti di immigrati di origine siciliana, saranno i destinatari di un laboratorio linguistico di lingua italiana (della durata di 6 ore giornaliere) finalizzato ad acquisire competenze da spendere nel settore del turismo e per lo sviluppo turistico tra i due paesi.

 

In contemporanea al laboratorio linguistico si svolgerà il 7 Novembre l’attività di Workshop in collaborazione e presso la  Fondazione Museo Mandralisca di Cefalù  dal titolo  "Due paesi due musei: itinerari culturali e strategie di promozione turistica a confronto", allo scopo di sperimentare forme di apprendimento e di discussione su politiche e strategie di integrazione volte all’attivazione di percorso di arricchimento lavorativo verranno realizzati due workshop che affronteranno il tema della contaminazione culturale tra i due popoli.

 

Le attività prenderanno l’avvio il 4 Novembre mattina presso i locali della sede corsuale  dell’Associazione Centro Studi Aurora Onlus in via Monaco, con la presentazione dell’iniziativa alla presenza dell’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo del comune di Bagheria Emanuele Tornatore e del gruppo di giovani italiani che parteciperanno successivamente, in modo analogo alle attività previste a Buenos Aires.

 

  Cronoprogramma

 

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità!

Cliccando sul tasto “ISCRIVITI” accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l’informativa completa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente in fondo alla newsletter che ti invieremo.

Via San Marco, 105
90017 Santa Flavia (PA)
C.F. 90002140821
P.I. 04204660825

Codici meccanografici

Codici meccanografici
Bagheria:
PACF16900L
PACF251008

Codice meccanografico
Barcellona Pozzo di Gotto:
MECF03600B

Bagheria | Seguici su

Barcellona P.G. | Seguici su


© 2022 Associazione Centro Studi Aurora ETS. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy

Powered by EffeGrafica.it